Ciao, vorrei iniziare a piantare il grano in un pezzo di frutteto che per adesso è prato. Il terreno si trova a 560 metri slm, ben soleggiato ma leggermente in pendenza. Si può fare la rotazione grano-riso, oppure il grano matura troppo tardi e non dà il tempo di seminare il riso? Si può coltivare il riso a questa altitudine (Piemonte), e in tal caso che varietà è più adatta?
Se no, ho visto che esiste un orzo estivo, potrebbe essere usato per la rotazione con il grano, al posto del riso?
sì lo so, pensavo di adottare il metodo di Fukuoka e costruire un piccolo argine in fondo alla pendenza (non è tantissima) e "allagare" solo per qualche giorno. Un esperimento, più che altro. Sarei contenta anche di seminare orzo estivo, che sembra più facile. L'appezzamento è molto piccolo, circa 20 metri per 4, come ho detto è un esperimento, per vedere come va.
Allora il frumento si semina prevalentemente in autunno alcune varietà non hanno bisogno della vernalizzazione si seminano a gennaio o inizio febbraio si raccoglie a luglio il riso si semina ad aprile inizio maggio Non capisco cosa intendi per orzo estivo L'orzo si trebbia in giugno è già estate Ci vogliono i dovuti tempi Con il metodo che vuoi adottare dovrai fare un adeguata preparazione del terreno Il metodo Fukuoka non è da tutti Il mio vicino con 1 ettaro di vigneto ha raccolto 4 qli di uva W gli esperimenti
hmm sì, sospettavo che non si potessero alternare grano e riso. orzo estivo: ho visto su un sito che vendevano l'orzo estivo, pensavo che fosse una qualità da seminare in primavera e raccogliere in autunno come il riso, evidentemente ho capito male. Dovrò cercare qualcos'altro da alternare al grano.
Sì, mi sono resa conto che Fukuoka non è per tutti, ma con l'orto sono già sulla buona strada, chissà che non abbia fortuna la fortuna aiuta gli audaci!!!