Come ho scritto nella mia presentazione sto cercando di capire se e`possibile coltivare riso in Ghana. 1) sono in zona tropicale temperature che vanno da 25 a 40 gradi /umidita`altissima luce 12ore giorno abbondanza di acqua. 2)I terreni disponibili sono al momento invasi da raffia il che mi preoccupa un po`e sono molto vicini al oceano distanza minima di 350metri. 3)Io credo che si possano fare 2 quasi 3 raccolti anno e l'intenzione e`di vendere il riso lavorato sul mercato locale 4)Qualcuno di Voi mi sa dire quali sono i costi di produzione in Italia ed il prezzo di vendita del produttore per il riso comune.
salve qualcuno di voi coltiva RISO ?! sto studiando questa coltura, che nelle mie zone non riveste alcuna importanza, ma che è comunque interessante (credo che se sai coltivare ottimamente il riso allora puoi fare qualsiasi cosa!).
Ho un pò di domande riguardo tecniche agronomiche, concimazione e fenologia.
- usate principi attivi particolari per combattere le infestanti + comuni (giavone, riso crodo) oppure ci sono accorgimenti agronomici che mi consentono di limitare l'uso di diserbanti ?
- che tipo di sistema di sommersione utilizzate ?
- che tipo di macchinari avete in azienda ? si trovano contoterzisti forniti di macchinari adeguati?
- sul mio libro c'è scritto che il biologico in risicoltura è limitato a terreni di nuova introduzione a questa coltura, e al massimo posso coltivare un paio di anni consecutivi (poi sorgerebbero troppi problemi di varia natura). confermate ?!
- è considerata una coltura a buon reddito oppure è "solo" la tradizione che mi spinge a coltivare riso ?