Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
riconoscimento pianta erbacea 
Autore Messaggio

Allora, ho visto tutte le specie ma non è nessuna di queste. Quella che forse vi assomiglia di più è H. Porteri ma non ci siamo. Il fiore ha 6 petali gialli/Bianchi. Tutte queste specie hanno più petali.Mi devo arrendere?

07/11/2013, 17:11
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
no , pero cerca tra le astaracee , cioe sali un gradino sopra le heliantus ,

07/11/2013, 20:20
Profilo YIM WWW

quasi sicuramente è una Bidens aurea. non ho capito scusa, ma che ci fanno, una specie di tè?

10/11/2013, 19:34
Profilo

Grazie, forse ci siamo.

Allora spiego la situazione, due persone dello stesso paese hanno piantato questa pianta (non è nata spontaneamente) perchè gli è stata presentata come la pinta del te (camelia sinensis) e ne sono tutt'ora convinti anche se ho mostrato loro le foto, le descrizioni presenti su internet...(no comment). Ho assaggiato questa specie d'infuso e non assomiglia per niente al te, non ha sapore, non è amarognolo... ed ha anche una strana reazione: ha una colorazione rossa come il karkadè e se si aggiunge anche una sola goccia di limone diventa verde.
Sono una sostenitrice delle tisane ma non concepisco l'utilizzo di erbe che non si conoscono perchè molte sono nocive. Vorrei capire esattamente di cosa si tratta, a costo di dover ricercare un esperto, per poter escludere un eventuale tossicità (anche se non benefica almeno innoqua come l'acqua).

Assomiglia molto alla Bidens Aurea però ho dei dubbi:
-sui siti americani il fiore ha sempre 5 petali e spesso è tutto giallo
-su un forum italiano hanno pubblicato delle foto il cui fiore è identico la mio ma la pianta oltre ad avere le foglie lanceolate come la mia ha le foglie lobate. Non capisco se è perchè le mie erano piantine giovane o ...

Si possono pubblicare i link di altri siti su questo blog?

12/11/2013, 15:33
Profilo

Usi

Le specie di questo genere non hanno grande utilità per l'uomo, a parte qualche utilizzo (soprattutto nel passato) nella medicina popolare come Bidens tripartita e alcune altre. In genere sono infestanti e rifiutate perfino dal bestiame. Da un punto di vista edule solamente la Bidens pilosa (originaria dall'estremo oriente) ha un certo interesse: può essere consumata come gli spinaci; nelle Filippine si usa mescolarla al riso per produrre una bevanda alcolica; mentre nel Texas con le foglie si prepara un tè
su wikipedia dice che solo con la bidens pilosa ci fanno un infuso, però non dice molto a riguardo delle singole specie, tratta del solo del genere, perciò penso che comunque anche se non viene citata sia ugualmente commestibile.

12/11/2013, 21:46
Profilo

beh anche l'infuso di malva è rosso o verde a seconda del ph (in questo momento non ricordo la corrispondenza).
Comunque trovo giusto il tuo atteggiamento non superficiale riguardo all'uso delle erbe,
dico solo che ho fatto un mega litigio per via di un'erba consigliata a una persona
che invece non poteva prenderla in quanto assumeva medicinali incompatibili con l'uso della suddetta erba ( il consiglio non l'ho dato io per fortuna!)

12/11/2013, 23:57
Profilo

Grazie a tutti!

Rigurada a:
-ph: l'avevo riportato semplicemente perchè non si comporta come il te che solo si schiarisce un pò
-info wikipedia: avevo letto anch'io e su un sito americano ho letto che anche la bidens aurea poteva essere utilizzata come surrogato del te ma solo su questo sito e in modo molto superficiale come se avessero sempl. copiato l'informazione presa da quache parte.

Libellula, le persone in questione assumono medicinali "importanti"... secondo voi se porte dei campioni secchi a una facoltà di agraria possono essere in grado di identificarle con certezza anche se è una specie americana?

Io provo ad inserire un link, se non si pùò chiedo scusa:
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=100248

Parlano sempre della B. Aurea: perchè questa diversità di foglie (hanno come 2 tipi diverse) e i fiori hanno 5 petali non 6 come i miei?

14/11/2013, 15:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2