|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Raccolta soia 2° raccolto
Autore |
Messaggio |
tigro
Formazione: perito industriale
|
Buonasera, Volevo chiedere fino a quando si puo' mantenere sana la soia di secondo raccolto visto che qui non si riesce ad entrare in campo per la raccolta (piove a giorni alterni). Grazie.
|
31/10/2012, 22:16 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
fin quando nn germoglia nei bacelli ....
poi dipende molto dall'attacco delle muffe , nel bacello , sopratutto quando si alettae il fusto tocca il terreno.., in genere le muffe rilasciano delle tossine che inibiscono che dovrebbero inibire la germinazione previo il periodo di vernalizzazione ( come talvolta capita al mais con gli attacchi di carbone in autunno avanzato)
ceto che da oggi in poi x al soya diventa molto difficile trebbiarla.. quando l'hai seminata? e un ciclo 0 o 0+ ?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/11/2012, 0:28 |
|
|
tigro
Formazione: perito industriale
|
Ciao Grinto Abbiamo seminato alla meta' di giugno dopo l'orzo. E' una medio precoce 1- con basso fattore di antinutrizionali, con la speranza di provarla direttamente in razione (esperimento). Diciamo che come condizioni potrebbe essere raccolta (non allettata,foglie cadute,agitando la pianta senti "suonare" i semi all'interno dei baccelli). Purtroppo e' il terreno che e' come le sabbie mobili !!! Speriamo in qualche giorno di beltempo.
|
01/11/2012, 16:19 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io sto aspettando 4 gg di bel tempo x finire di seminare grano dopo il 5°taglio di medica.. sul cuccuzzolo di una collina
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/11/2012, 17:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|