Salve a tutti, considerato che non so quando riuscirò a trebbiare il sorgo ( fa ancora 27 di umidità), lavorare e preparare il terreno per la semina del grano tenero, quale può essere il limite massimo entro cui seminare il grano tenero? Conviene seminare anche in ritardo o invece lavorare il terreno e seminare grano duro l'anno prossimo? Mi trovo in Lombardia Oltrepo' Pavese.
ci sono alcuni grani che non hanno bisogno di vernalizzazione , il periodo di queiscenza a una temperatura al di sotto dei 4 gradi , che si possono seminare entro il 31 genanio , a patto che il terreno sia in tempera . al pari di un orzo primaverile .
tra questi il Pandas e' quello più famoso , il problema che rispetto alla semina autunnale , produce circa la meta.
N.d.Mod. : questi grani si stanno selezionando in canada , per il fatto che in quel paese ,nella regione del manitoba, negli ultimi anni si sono verificati sempre più sovente , temerature invernali che hanno messo a dura prova la resistenza dei grani autunnali, parliamo di tempratire che x un mese /60gg al di sotto dei -40gradi , considerando che quello che noi consideriamo estate, la dura un mese , mese in cui si trebbia , e si risemina il grano , x dire , al gg di oggi là e' gia tutto seminato da più di un mese..
Salve io sono in veneto cmq il grano puoi seminarlo anche i primi di dicembre che non ci sono problemi basta metterne un po di più qui da noi abbiamo seminato fino a natale e la produzione non è stta compromessa poi dipende anche dalle temperature che può fare