|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Quali sono le fasi di produzione dell'orzo ?
Autore |
Messaggio |
olivier19
Iscritto il: 11/06/2013, 11:08 Messaggi: 17 Località: Castelfranco Emilia
|
Scusate la domanda forse molto stupida, ma nella coltivazione dell'orzo (per la produzione del malto da birra), quali sono le fasi e le operazioni da compiere partendo ovviamente dalla semina per arrivare alla maltatura? Da buon ignorante mi incuriosisce sapere fase per fase e le relative attrezzature. Grazie
|
18/07/2013, 15:25 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sulla maltatura nn sono espertissimo , mi pare che il seme una volta raccolto debba essere fatto gerinare, poi tostato e ed eliminate piumetta e radichette.
sulla coltivazione mi pare che segua il ciclo dell'orzo normale , tranne che e' disctico , e molte volte a semina primaverie , per cui semina, emergenza acestiemnto levata spigatura , maturazione raccolta
tranne che per le nitratature che si fanno in maniera limitata in fase di accestiemnto , si fanno trattamenti funghini e diserbo uguale all orzo foraggero . Poi in genere la corretta agrotecnica e' consegnata da chi prima della semina da il capitolato da seguire x la raccolta oltre che fino all'ultimo puo sempre rifiutarsi di ritirarlo x un qualsisasi motivo insidacabile .
so che dal disiplinare che da la piu grossa ditta italiana di maltatura ( mi pare quella di Anzio ndr) l'orzo da birra nn deve superare una % di proteina , per nn intorbidie con le mucillaggini durante la fermentazione la birra risultante .
se facciamo mente locale le birre torbide sono ottenuto dal malto d grano , segale o triticale , risultando anche piu leggermente ruvide..
poi ricordatevi che se avte un centro di stoccaggio chi ritira sta roba , minimo son un autotreno , ma se volete far ebella figura, fate pure almeno 100tons..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/07/2013, 16:27 |
|
|
olivier19
Iscritto il: 11/06/2013, 11:08 Messaggi: 17 Località: Castelfranco Emilia
|
Grazie per le informazioni
|
19/07/2013, 15:54 |
|
|
take4jazz
Formazione: laurea
|
L'ho già chieso "di là" ma ci riprovo (brevemente) anche di qua! Io sono a Latina, e stavo pensando di mettere orzo da malto o insilato (in questo secondo caso anche specie affini). Qualcuno sa indicarmi potenziali acquirenti (tanto per la birra che per il biogas)?
|
09/08/2013, 15:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|