Salve a tutti,vi espongo il mio problema. Posseggo un terreno in collina 700 mt dove vorrei seminare cereali verso settembre/ottobre per poi falciare intorno a marzo per farne copertura vegetale per il mio oliveto evitando così la crescita di infestanti. Le problematiche però sono le seguenti: La semina dovrebbe avvenire su terreno non lavorato dato che nessun trattore/motocoltivatore lo può lavorare. Secondo voi, quindi, quante possibilità ci sono di far germogliare cerali su terreno non coltivato ?! Io pensavo di seminare successivamente allo sfalcio dell'erba...così avrei avuto una copertura vegetale per i semi. Che ne dite ?! Preciso inoltre che il terreno è argilloso e non irriguo
Avevo pensato ad i cereali per sfalciarli e successivamente utililizzarli come pacciamatura.Sul ginestrino ho letto che è tipo erba medica....quindi presenta quasi lo stesso inconveniente ...e cioè quello di entrare in competizione idrica in estate con le altre colture. Secondo te seminare trifoglio sotterraneo su suolo non lavorato che possibilità ha ?!
il ginestrino crea un cotico alto 15cm al massimo ,se lo rasi nel periodo estivo rimane verde senz crescere , fino a settembre con le prime piogge autunnali, fino alle prime gelate.
non ha un apparato fittonante profondo come l'erba medica ,
gli ulivi di gran lunga hanno delle radici profonde ,tieni conto che l'unica pacciamatura che evita la evapotraspirazione del terreno e' quella con film plastico , anche quella fatta con residui vegetali , vi e' una quota di acqua persa nel epriodo estivo.
sia il ginestrino che il trifoglio basta una leggera strigliatura x seminarli, tieni conto che sono specie con una buona autorisemina , ovvio che devono avere una buona dotazione di fosforo e azoto all'impianto il 1anno, ma la normale concimazione minerale che fai x gli olivi
Grintosauro grazie 1000 x l'esaustiva risposta. Ma per la semina del ginestrino o trifoglio c'è bisogno del "rizobio" oppure posso seminare tranquillamente ??! Secondo te seminare solo ginestrino conviene o lo devo associare a qualche altra specie ?!
grintosauro ha scritto:ma perché nn prendi i mix gia fatti a d'oc x questo tipo di semine? anche perché cambiano da zona a zona a seconda del terreno e latitudine che hai..
anche perché dopo la raccolta in genre nn li fate pascolare dagli ovine asini i?una volta che fate al potatura,
No a dire il vero nella mia zona nn ci sono animali da far pascolare purtroppo.
Quindi tu opteresti più per un mix che per una semina in purezza ?!
sinceramente son più equilibrati e permettono di entrare a fare i trattamneti subito dopo el piogge infettanti , cosa che se fai un sovescio nei mesi piovosi , la vedo molto dura..