Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:55

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quali cereali seminare ?! 
Autore Messaggio

Pensavo che dallo sfalcio dei cereali avrei potuto produrre più sostanza organica/pacciamatura rispetto alle colture poliennali.
Ma poi nel caso seminassi questi mix da erbaio... per far si che si riseminino devo aspettare prima che vadano a seme (ffioritura ?) esfalcioe poi procedere con lo sfalcio? !

01/02/2015, 10:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
i cereali sfalci , e usi i residui come pacciamatura , in genere appena sono fioriti , finito l'anno si incorporano i residui al terreno e si risemina ex novo.

per le piante da tappeto poliennale , le piante rimangono come dire, vive , per più anni , oltre che stalciandole mature parte del seme va a infittire il cotico , perché non tutte le piante durano più anni,
e qui si parla di autorisemina...

qui la domanda , ha più senso arare affinare seminare tutti gli anni, o creare un equilibrio in profondità dove gli olivi assorbono la soluzione circolante .

x conto mia la differenza e' minima , nn so se mi speigo?

01/02/2015, 15:16
Profilo YIM WWW

Grintosauro mi hai convinto !!!
Opterò per un tappeto poliennale.
Fermo restando che chiederò presso la ditta produttrice quale mix può essere adatto al mio terreno, secondo te però, avendo io un terreno argilloso non irriguo,in pendenza, quasi 700 slm e considerando che lo scopo è quello di far limitare le infestanti/avere copertura vegetale per il mio oliveto...su cosa opteresti:
Leguminose poliennali (Erba Medica-Trifoglio Bianco-Trifoglio Violetto)
Leguminose autoriseminanti ( Trifoglio Micheliano- Erba Medica Polimorfa-Medicago Littoralis-Trifoglio Sotterraneo )
Graminacee poliennali (Festulolium-Fleolo-Loietto Ibrido-Loietto Perenne-Festuca dei Prati-Erba Mazzolina-Festuca Arundinacea).

Prometto che questa è la mia ultima domanda su questo post perchè sono consepevole di aver rotto le ... :D

02/02/2015, 15:33
Profilo

evita l'erba medica sativa
, al limite il 2°mix , magari con l'aggiunta se si trova della medicago lupolina , in alternativa alla medicago sativa ( cioe la classica erba medica)

eviterei le graminacee perché in siccità non durano, al limite , ma proprio al limire , delal festuca ovian, o festuca rubra, che e' più resistente alla siccità , ma nonmi impunterei più di tanto sulle graminacee .

io ho visto vigneti diserbati sottofilare con zero vegetazione , e tappeto verde "naturale " cieo formatasi soltanto trinciando l'interfilare , dopo3/4anni si instaura un equilibrio che si mantiene perenne .

02/02/2015, 17:24
Profilo YIM WWW

Chiarissimo !!!
Riguardo gli sfalci....uno ad aprile ed uno a luglio ?! L erba deve crescere un tot di cm prima di essere sfalciata ?!

03/02/2015, 13:30
Profilo

a seconda delle zone appena sono in fioritura in primavera, ma se vuoi un azione di auto ri semina, evi aspettare che maturano i fiori

03/02/2015, 15:36
Profilo YIM WWW

Grintosauro sei stato gentilissimo!!!
Non ho niente altro da chiedere !!!

04/02/2015, 16:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2