Salve a tutti, chi vi parla è praticamente un perfetto ignorante riguardo le coltivazioni erbacee, quindi mi scuso in anticipo per eventuali boiate. vorrei chiedervi un parere. ci troviamo in sicilia, precisamente nella valle del belice. avendo un ettaro di terreno non coltivato in nessun modo da circa 5 anni sul versante di una valle e avendo intenzione di ottenere da questo fondo del fieno per degli asini, voi cosa mi consigliereste di coltivare? io inizialmente avevo pensato all'avena, ma considerata la necessità di acqua forse è meglio l'orzo. entrambi andrebbero bene qualitativamente per gli asini, ma a produzione come siamo messi? sapete dirmi approssimativamente la resa annua in cariossidi e in fieno di un ettaro di orzo e di un ettaro di avena? grazie
ah,grazie. ed è facile far fieno anche con questi? nella scheda qui sul sito parla di 10-25 tonnellate di fieno per ettaro....sarebbe una grande cosa! cmq aspetto qualcuno che mi aiuti a risolvere i miei dubbi iniziali.
beh qui il clima è da nord africa e quindi a piovosità siamo messi male. il mio obiettivo dato che tutta la produzione sarebbe destinata solo all'alimentazione animale sarebbe produrre quantità in economia, quindi risparmiare anche l'irrigazione. l'orzo da questo punto di vista dovrebbe andar bene, ma vorrei conoscerne la produzione di fieno per ettaro. e anche dell'avena.sono dati che non riesco a trovare da nessuna parte. comunque mi dicono che la soluzione migliore sarebbe la Sulla, ed in effetti in passato era molto utilizzata qui nella valle del belice.
Puoi mettere in rotazione sulla e orzo, consociazione perfetta, (una volta era con il grano), dopo la sulla orzo così produci anche la paglia per la lettiera e poi nuovamente sulla, l'orzo tra i cereali è quello più precoce così sfugge meglio dell'avena al rischio di una siccità anticipata, che come saprai non è così rara in Sicilia e porta alla stretta anche i nostri pregiatissimi grani da pasta, saluti, Mario
grande mario,sarebbe una ottima soluzione. benissimo, ora mi informo bene sul metodo di coltivazione di queste due specie. e come produzione per ettaro di queste due e prezzo del fieno sul mercato? che mi dite? perchè vi spiego, in sostanza devo valutare se mi conviene affittare un campo (da 1 a 5 ettari) per farmi il fieno da solo, o se con gli introiti della mia attuale vigna riesco a comprarmi le scorte di fieno già fatto. mi serviranno una trentina di tonnellate di fieno all'anno, ma non ci sono più allevamenti nella mia zona, e quindi non riesco ad avere informazioni sul prezzo. aspetto pareri.
ok, adesso lo so pure io! vedi grintosauro, il problema è che non so quanto prato voglio mettere perchè non so neanche approssimativamente quanto fieno mi produce ad ettaro. stando alla scheda che c'è su agraria.org con la sulla dovrei arrivare a 4/5 tonnellate annue per ettaro. a me ne servono circa 22 tonnellate. quindi dovrei affittare 5 ettari e utilizzarli tutti a prato. per capire se mi conviene o meno dovrei sapere anche quanto costa il fieno già pronto. perchè se siamo sotto i 15 euro al quintale io ci sto dentro con gli introiti della vigna e almeno all'inizio non ho bisogno di produrmi il fieno. potrei fare un ettaro a orzo giusto per la granella e quel poco di paglia. animali ancora non ne ho, ma sto faccio i conti per 15 asine ragusane.....che spero arrivino presto!