Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema sorgo 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
vi spiego in breve il mio problema.
In pratica in primavera mi trovavo in casa alcuni sacchetti di sorgo da granella dell'anno scorso da seminare e in piu' ne ho dovuti ordinare altri.
Ho chiesto espressamente la stessa varietà di quella che avevo in casa o almeno simile da granella bianca da poter seminare insieme.
Mi hanno mandato una varietà diversa rassicurandomi che fosse da granella bianca medio precoce come quella che avevo a casa.
Purtroppo però cosi non era, mi hanno dato una varietà da biomassa a ciclo medio lungo che sviluppa tantissimo in altezza rispetto all'altra.
Io le ho seminate insieme fidandomi e adesso mi ritrovo con una varietà di sorgo a granella insieme a quella da bio massa. Risultato la granella non la posso trebbiare per colpa della differenza di altezza delle piante. Trinciando avrei una notevole perdita di produzione perchè c'è in mezzo sorgo da granella che produce la metà in quantità di triciato e comunque non ho ancora trovato qualcuno disposto a trinciarlo a causa dell diverso periodo di maturazione dei due tipi.
Ho interpellato i tecnici di chi ha fornito la semenza e chi l'ha venduta a me con il risultato che si incolpano a vicenda senza darmi risposte. Come mi dovrei muovere? che cosa posso fare per risolvere la situazione?

19/09/2013, 12:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Tricerestui x autoconsumo?

19/09/2013, 13:24
Profilo YIM WWW

No, da vendere per il biogas

19/09/2013, 13:27
Profilo

Grow89 ha scritto:
No, da vendere per il biogas

Di che superfice si tratta?

19/09/2013, 15:16
Profilo

Circa 10 ettari

19/09/2013, 16:06
Profilo

intraprendere una causa non è cosa, perderesti solo tempo e soldi.
Unica cosa trinciarli alla meglio entrambi, non vedo soluzioni, se no fresarli.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

19/09/2013, 18:03
Profilo

intraprendere una causa non è cosa, perderesti solo tempo e soldi.
Unica cosa trinciarli alla meglio entrambi, non vedo soluzioni, se no fresarli.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

19/09/2013, 18:04
Profilo

Ma scusa io ci smeno una campagna? Con tutto il lavoro e le spese conseguenti? Si parla di un mancato reddito che si aggira tra i 15/20 mila euro almeno

19/09/2013, 18:10
Profilo

Nussuno sa consigliarmi qualcosa?

19/09/2013, 21:15
Profilo

Grow89 ha scritto:
Ma scusa io ci smeno una campagna? Con tutto il lavoro e le spese conseguenti? Si parla di un mancato reddito che si aggira tra i 15/20 mila euro almeno
Come arrivi a questa cifra?
Non conosco il sorgo da granella,non lo posso quindi valutare come potenziale metanigeno.
Potresti mettere delle foto?
Per un sorgo da biomassa faccio fatica ad immaginare un valore superiore ai 10000 euro,sempre che la produzione ad ettaro sia buona.
Faccio anche fatica a credere che tu non ti sia accorto di cosa ti abbiano dato,è scritto su ogni sacchetto che tipologia di sorgo sia,oltre al nome della varietà.
Non vedo perchè dovrebbe essere un problema per biogas se sono tipologie mischiate,si trincia nel momento più favorevole alla varietà di maggior valore,l'unico problema potrebbe essere la determinazione del prezzo.
Tecnicamente lo si potrebbe parametrare con amido ed umidità.
Dipende da che capacità e potere contrattuale hai.
Se trinciato tal quale, essendo ad umidità elevata, riduce il raggio di convenienza per i costi di trasporto.

19/09/2013, 22:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo