il prezzo mais è crollato ora al 7 ago 2013 il mercato fa 19 – 20 euri al quintale al raccolto calerà ancora forse a essere ottimisti farà 17 – 18 secco ; uno che c'ha i vitelli mi da sfibrato 4,50 euri al quintale piu 10% iva netto compreso di sfibra e trasporto che poi devo versare la differenza al 4% ; tenuto conto che portarlo a granella si rischia di prendere di meno ,ha un aspetto un po stitico non è un bel vedere, mi conviene farlo sfibrare almeno penso ; strano però questo crollo di prezzo visto le previsioni generali che danno il 30% in meno di raccolto rispetto all'anno scorso; VOI CHE MI DITE A PROPOSITO? facevo bene ad imparare il mestiere di mio zio cecchino , mancato tempo fa, lui era bravo a fare i salami erano tutti prenotati , venivano fin da milano a comprarceli, e lo salutavano cordialmrente ringraziandolo di averceli venduti, io non ho avuto voglia di imparare ed ora sono qui a piangere miseria,lui se ne è andato portando con se tutti i suoi segreti.
e' che da gennaio ha chiuso quasi il 10% degli ingrassatori di vitelli
ai prezzi dei tori da macello piu di quello nn ti danno ..
nn abbimo capito uan cosa ti danno 45euro la tonnellata x il mais da trinciato , e devi apgare al trinciatura? be nnmi sembra un calcio nelle balle considernato il periodo.. se lo treebbi devi pagare trebbiatura e essicazione cmq
all'ettaro quanto si puo fare? non è un bel vedere, la trincia e il trasporto sono a carico del compratore, speriamo che non sia un balordo e che non paghi con assegni a vuoto visto i tempi portarlo a granella per me si rischia di prendere molto meno .
tengono i prezzi così bassi altrimenti tutte le centrali scoppiano e non celafanno a pagare poi arriva tutto dall'estero a minor costo e soprattutto ogm
Concordo, sono le merci che arrivano da fuori che abbattono i prezzi dei nostri prodotti, comunque è tutto regolare, è il libero mercato. Si va verso la miseria.
Dobbiamo coltivare prodotti in ambienti vocati, in modo da ridurre i costi di produzione. Io vedo ancora campi di mais in aree non irrigue dove patiscono la siccità, campi di grano su terreni scoscesi dove starebbe meglio un bel vigneto o lasciarlo addirittura a pascolo e... via dicendo.
nessuno compra??????qui dalle mie parti alcuni mangimifici hanno fatto contratti per mais provenienti dalla romania a 16€ posto qua e poi ti trovi sui cartellini dei mangimi mais ogm!!! come per il grano stà arrivando tutto dall' estero......sai cosa abbiamo noi che le nostre maledette associazioni ci stanno distruggendo e ci fanno chiudere ....nel 2012 30000 aziende agricole hanno chiuso e quest'anno saranno uguali ormai siamo alla fame e non si riesce più a pagare nulla!!!
soffio e' inutile che ti scaldi... tanto la situazione la conosciamo bene.
a 16 euro loro ci guadaganno per uan serie di motivi.
1° gli affitti dei terreni sono piu bassi che i ns 2°il gasolio ha un preozzo piu basso 3° gli oneri x quanto riguarda inps tasse sono iu basse 4°glis tipendi son piu bassi 5° essendo ogm hanno una produttivita superiore con meno spese 6° hanno uan epzzatura dei campi molto piu grandi...
e poi se vendonoa 16 vuol dire che nn ce nessun altro in europa che e' disposto a dare cifre piu alte....
Teniamo conto che nei 16 euro sono comprese anche le spese di trasporto dalla Romania all'Italia. Sono prezzi fuori dallanostra portata, con i quali non possiamo mai competere.