Noi qui abbiamo il problema che l acqua arriva a maggio, quindi seminare anche a metà aprile diventa rischioso se non piove. Infatti notavo a causa di questa siccità il grano ha tirato fuori la spiga ma a mio avviso è basso. Dovrei anche dare azoto ma senza previsione di pioggia conviene?
Agronomicamente parlando se il terreno e asciutto che tu abbia appena seminato o che sei in fase di riempimento, che tu abbia mais o grano , se tu hai acqua x irrigare e gai tutto il necessario x farlo , vai e bagni. Considera che qui una decina di anni fa durante un inverno siccitoso hanno tirato fuori i rotoloni a gennaio a 5gradi e hanno irtigato nel giro di un mese i grani per poterli nitratare .
Per cui se hai la possibilità di seminare a marzo e l acqua x irrigare .fallo magari con un turno piu lungo che in estate. Al posto di una volta a settimana una volta ogni 15/2\gg di modo arrivare a maggio senza stesa. Lo stress maggiore e tra la 5 e la20foglia quando si formano gli organi riproduttivi. Ovvio che una strategia di intervento simile purtroppo costa .
Per diserbo Mi è stato consigliato el umis syngenta post emergenza doppia azione anche graminacee con effetto fogliare e radicale. Il punto è che mi viene consigliato di darlo a circa 20 25 giorni. Di solito io a 30 giorni sarchio. Il dubbio è l effetto radicale rimane se sarchiando smuovo il terreno?