Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Preparazione al mais

29/12/2015, 14:55

Come si dice in gergo che il terzo punto deve ballare?

Ho notato che in pianura è bloccato mentre nei tratti di live salita tende a ballare, quindi che dovrei fare?

Re: Preparazione al mais

29/12/2015, 19:44

Nn so se e' applicabile a tutti gli aratri. So regolare il.mio bivomero con frivoltamwnto idr da chi me l ha venduto visto che li produce anche. Tieni conto che il mio nn ha il ruotino di profondità.
Per l inclinazione considera che dovrebbe essere cmq a piombo e il solco dovrà essere sempre largo uguale pur aumentando l angolo verso l esterno in caso di aratura in pendenza buttando la zolla a monte.
Chi ha lo spostamento idraulico e più facilitato..
Per il senso longitudinale io metto un assetta di 4cm sotto il coltro anterioree allungo il 3punto di modo che lavori di coda, anche perché con 12qli do atraro si affonda anche nel cemento
mentre fai il ritorno del primo giro regoli il fondo corsa del sollevamento , a quel punto dovresti vedere il 3 pinto che lavora morto, ossia ne punta. Ne tira.

Piu o meno riesci a raccapezzarti?

Re: Preparazione al mais

02/01/2016, 23:13

molti dicono che le barre sollevatori devono essere parallele al suolo quando è in piano. ma cosi facendo quando la ruota sta nel fosso l aratro non lavorerebbe in asse verticale al suolo giusto?

Re: Preparazione al mais

02/01/2016, 23:32

scusate se ci metto il becco, ma Geppetto l'aratro e' in linea o voltaorecchio? perche' i bracci se hai il voltaorecchio stanno piani, se hai quello in linea, a meno che non abbia di suo i perni sfalsati, vanno regolati uno alto e uno basso..

e poi te la giochi come dice Gintosauro con il terzo punto. un'altra cosa devi vedere che comandi tu dal trattore, e non l'aratro da dietro. bene o male se molli il volante devi andare dritto. se il trattore sbanda sei fuori posto..

Re: Preparazione al mais

03/01/2016, 8:47

Che sia normale o volta orecchio, l aratro ha una serie di registri tale da farlo stare a piombo anche quando la ruota e nel solco.
La barra del sollevamento fuori solco deve essere parallela al suolo , quando sei nel solco il telaio della bura deve essere a piombo e nn parallelo al terreno , per cui piu e'. In pendenza piu la larghezza del solco andrebbe ridotto in quanto aumentata l inclinazione x mantenere verticale la sponda del solco.

Ovviamente piu di tanto nn si può inclinare perché si diminuirebbe la profondità e ce il rischio che stalloni la coda del aratro ovvero in caso di bivonero o trivomero di avere il primo solco sottile e profondo e l ultimo largo e sorio.

Detta in parole povere e' l aratro che nei limite del possibile si deve adattare al trattore nn viceversa

Re: Preparazione al mais

03/01/2016, 11:28

geppetto parlava di attacchi e bracci del sollevatore. il mio primo cantone era completamente senza registri, in linea, 2 corpi.

solo il perno destro era libero per poterlo mettere in due distinti fori per inclinarlo, come dici tu. ma il resto lo gestivi dai tiranti dei bracci del sollevatore.

Re: Preparazione al mais

03/01/2016, 12:43

http://www.travemacchineagricole.it/pub ... 112617.jpg
Ma cosi?

Re: Preparazione al mais

03/01/2016, 16:06

piu' o meno..invece della traveta piegata c'era un cubotto di ferro con 2 buchi in cui infilare il perno

Re: Preparazione al mais

03/01/2016, 16:12

Se Geppetto78 mette una foto forse è meglio così gli spieghiamo come regolarlo, magari attaccato al bolide

Re: Preparazione al mais

03/01/2016, 19:44

è questo, anche se la parte sotto è disegnata un po diversa...


http://mb-ads5-img.turbobytes.net/pa/0- ... 2529_1.jpg
Rispondi al messaggio