sono a numero di semi , il peso da dose a dose varia ... si con 6 dosi dovresti avanzarne circa 3/4mila semi
se seminano il amsi con uan seminatrice a 4 file devono fare 4giri di bordo , se usano una sei file bastano 3 giri, i trebbaitori ringrazieranno fra 5/6 mesi
per i mais classe 600/700 in genere in coltura irrigua si seminano a 18.5/19.5 cm tra painta e pianta , se stringi troppo al primo colpo di vento vanno per terra..
certo che si registrano le macchine da seminare , dovrebbero avere al tabella x cambiare rapporto sotto il coperchio dei serbatoi dello spandiconcime ..la misura varia da 15cm a 25
Ho dato un occhiata ai cataloghi pioneer e dekalb e in classe 600 stomano 8/9 piante per mq, quindi circa 15/16 cm.
Ma una cosa non riesco a capire in questi cataloghi, leggendoli ogni varieta è ottima ma non si sa per cosa, ovvero non viene data un informazione specifica su adattamento terreno o tipologia di evoluzione della pianta. Quindi come si fa a scegliere?
Ho fatto unà scelta tra questi
dekalb 6677 o 6815 Pioneer P1547 P1921 o D24
Io visto il clima attuale riesco a seminare se tutto va bene per i primi di maggio, il nostro settembre spesso é piovoso e la terra diventa impraticabile, quindi i miei picchetti sarebbero tempi non troppo lunghi Visto che avrei la necessita di evitare il rimessaggio dovrei venderlo alla trebbiatura quindi qualcosa che abbia un umidità bassissima alla raccolta.
e per seminare x i primi di maggio vai con un 600?? s fai insilato x biogas , ci puo anche stare..pero se vuoi trebbiare prima che piova troppo..
chiariamo un concetto :che significa spiga fix e spiga flex
le varieta di masi a spiga fix sono quelle che hanno un determinato numero di ranghi e una lunghezza sempre fissa , e la gran parte sono di classe 300/400/500 fino a 128fgg più o meno
di tipo flex , cioe che se perdi una pianta sulla fila , perché morta x effetto della nottua, o degli elateridi, le 2 piante vicine ( quella prima e dopo e al limite le 2 adx e sx) aumentano la lunghezza della spiga , aumentano leggermente i ranghi o ne differenzia 2 diventando un polispiga e in genere sono dai 125gg in su
ora mettere un 600 a 9piante a mq x me e' una follia , serve principalmente a vendere il 10/15% in più di semente , tanto poi se il mais fila in altro e nn sopporta l'urea , son problemi dell'agricoltore e nn di chi vende semente o concimi
il terzista che mi semina il mais die sempre che lo metto troppo fitto e io sono a 19.5 , lui che irriga 3 volte allunga di quasi 2cm tra pianta e pianta e con 25000semi , su 3810mq ne avanza ancora..
poi nessuno vieta di seminare un flex a 17/18cm dove si irriga , pero sicuramente nn riuscirai a tenere la spiga sotto la meta dell'altezza della pianta
il 6677 ce l' avevo nel programma di semine l'altranno poi lo sostituito perché ho seminato a fine maggio il 5401, e lo consigliavano su terreni limo/argillosi dove nn si irriga mentre il 6815 in irriguo si attesta come il costanza , ma col vantaggio di una granella più sana il pregio o difetto dei dekalb e' che hanno un fast dry down accentuato , per cui perdono velocemente acqua in fase di maturazione , per cui quando vedi al pianta che sta secando nel giro di 4/5al max. vanno trebbiati , mentre il pioneer , classico esempio il lolita pianta verde sotto al spiga granella secca , ma tiene 4/5gg in più ... poi amgari ti cade la spiga perché la piralide di rosica il peduncolo, ma quello e' un altro paio di maniche..
pioneer d24 e P1921 sono solo da insilato..o pastone di spiga
gia seminare un 700 e' tardi , vol dire andare verso il 15/16di settembre sopra il 35% di umidita.., a meno che fa 3mesi di caldo sopra i 20 gradi di temperatura di notte costanti e nn superare i 30gradi di gg e soprattutto avere un irrigazione a scorrimento ogni 8gg da dopo la sarchiatura fino al punto nero dopo la fioritura
P1547 e' il primo anno di commercializzazione vero e proprio , ha dato sempre buoni risultati , e' il classico caso che puoi prendere 2/3dosi x prova e vedere come va , nn sempre gli ibridi sono stabili alcuni x 10/11sono leader( costanza lolita , o se andiamo indeitro di 15 anni , laura ) , altri inspiegabilmente dopo2/3anni vanno incontro ad un eterosi , e vengono ritirati dal mercato
o continuo a ripeterti , se semini a maggio vai sui 500 , producono come i 600 e raccogli10gg prima
Il fatto di seminare a maggio è dovuto al fatto che sta piovendo e quindi la terra non è asciutta ma sopratutto la notte la temperatura questa settimana scende sui 6/7 gradi( in Campania). Come mai sul catalogo dekalb non trovo i giorni per ogni varietà?
È se dovessi optare per classe 500 cosa mi consigli?