difatti parliamo di due macchine diverse. questi che dico io a 50 cm non scendono, basta vedere la sezione dei ramponi portadenti.
d'altronde ripper come quelli che dici tu hanno anche un certo rimescolamento del terreno, o sbaglio? cioe', come in alcuni appezzamenti miei, che hanno 20-25 cm di terra buona e poi lo strato sterile giallastro, quanta di quella porcheria tiri su?
poi li il mais col fischio che cresce, ricordo dove ho cacciato sotto delle ceppe di robinia con l'escavatore che si e' rimescolato tutto fino a 2,50 metri di profondita' poi nel mais vedevi i buchi nella crescita in corrispondenza delle fosse. finche' non gli abbiamo fatto su le pigne del letame, allora gia' cambio' faccia.
il tuo sarebbe più adatto x il ripasso primaverile , dopo la scassata autunnale , e per le risaie che anno bisogno di 10/15cm di coltura .
il bello dei ripper con rullo, e' che nn scaricano il peso dall'anteriore del trattore , e ottimizzano meglio la trazione, senza sovraccaricare il cambio soprattutto se meccanico .
una volta trovata la marcia giusta , senti il motore con un tiro più lineare , rispetto all'aratura, poi vuoi mettere ararre dalle mie aprti ci metti x 4 ettari ci metti 6ore buone, col ripper in 2,5 lo passi senza strafare
Scusa grinto torrnando al mio discorso, del seminare mais su erba medica,
Qual'e' la differenza di solfato di potassio, e cloruro di potassio di prezzo, sostanza, e quantita necessaria a ettaro e soprattuto quale è più indicata nel mio caso
il solfato ha l 50% di potassio e il cloruro il 60
costano pressoché uguale , la diferenza sta nel costo dell'unita di K , ma considera che da solfato se ne usa un 10% in meno
il problema e' che le leguminose in genere tollerano male il cloro , e hanno bisogno di un po di zolfo x produrre alcune proteina e soprattutto nn aumenta la salinita, e di conseguenza l'effetto della siccità ( se moderata, se nn piove x 3 mesi , nn ce differenza..)
mediamente all'impianto se ne usa sui 300kg x ettaro ,
Ciao, premetto che non sono un agricoltore professionista, volevo sapere da chi invece lo è e fa questo mestiere da molto tempo, se ha mai seminato mais in passato alla prima decade del mese di aprile. Dato che sto seminando un po' di mais nell'orto da tre anni e per tre anni le temperature sono state in questo mese al di sotto dei 12° necessari alla pianta per germinare, mi domandavo appunto se sono normali oppure è in corso un raffreddamento globale piuttosto che un riscaldamento eh eh eh Tra l'altro nemmeno questa settimana saranno molto stabili, si passa da un minimo di 4° di oggi ai 9° di sabato e nemmeno settimana prossima ci saranno minime ideali. Che ne pensate?
in provincia di asti stamattina ha nevicato, poco , qualche fiocco , ma ha nevicato.. qui siamo apssati da semianre al 12 marzo a semianre in 1a epoca ai 5maggio
in genere l'optimum in pianura va dal 5 al 20 aprile a seconda delle condizioni di umidita del terreno.
Mi potete indicare un Mais della MAISADOUR paragonabile all' A46 della PIONEER, in quanto a: produzione, resistenza alle malattie varie, e bassa umidità al raccolto.