indubbiamente per gli elementi sono sempre gli stessi mi riferivo alla tipologia di concime, leggo che da qualche anno stanno provando altre soluzioni tipo gli entec o simili.
Volevo chiederti ma il cloruro di potassio, dato dopo l aratura e quindi prima del rottura, può essere pericoloso se dato il giorno prima della semina?
La tendenza in monocoltura di mais per 2/3 anni e quella di diminuire la dose di potassio in pre aratura. E mettere un terzo dell azoto lenta cessione in pre semina.con potassio. Per il resto semppre uguale. Considera che l azoto lenta cessione x unita di N costa quasi il doppio. Nn ce molta differenza tra metterlo in pre aratura o quando erpichi. Ma hai gia arato in autunno?
Visto che metti mais su mais metti 150kg di cloruro di potassio x ettaro e 250kg di enterc dopo aver passato la prima volta l erpice.dopo la concimazione ripassi lerpice e semini. In alternstiva al 18/46NP. Userei un ternario 15/15\15. +opp un 11/22/16 o un concime con un tiutolo di P più alto di N e K .
Ho un terreno dove vi è stata erba medica per 6 anni, avevo pensato invece di ararlo posso passare il Rip in profondotà e poi fresare per seminare il mais? Al momento vi è erba alta
per me no, dovresti prima trinciare e ripulire, il che ti porta ad avere un cuscino di materiale trinciato che non ti lascia lavorare con la seminatrice e prima ancora coi ripper e peggio ancora la fresatrice.
trincia e ara. se cominci da subito a lavorare coi santi crismi poi tutti i lavori van via bene di conseguenza.
piu' che concorde: consideravo che dopo 6 anni il medicaio sia ai minimi termini e l'erba alta che descrive geppetto sia roba di poco valore e non valga la pena andare in la' con la semina del mais, coi vincoli varietali che ti porta..
si, li ho visti dei bei mais di secondo raccolto a Novara, dico solo che se parti a meta' maggio per qualunque motivo rischi a fare un tardivo da granella, tutto li'...
se poi geppetto e' in clima propizio meglio ancora..