il 5 /15/25in genere e' un complesso che si usa per i cereali vernini , per il mais devi usarne se lo metti in pre semina almeno 300kg x ettaro , e poi devi fare una concimazione azotata al rincalzo un po più consistente.., a meno che lo abbini a un lentacessione in presemina , o un entec 15/25 localizzato , ma te lo sconsiglio
scusate, se bisogna dare qualcosa che dia subito effetto si pou dare il nitrato ?? l urea comincia ad essere assorbita dopo un mese giusto ??
grinto in passato nella seminatrice credo, e qui non ne sono sicuro, di avere usato il solfato ammonico e non abbiamo bruciato le radici, forse perché irrighiamo?? ora usiamo anche noi preparati compeosirti.
primo l'effetto starter e' dato dal fosforo e non dall'azoto , vedi il magphos, che contiene fosforo e magnesio ,ma niente azoto... tanto per fare l'esempio del concime liquido che a 15/20litri localizzati x ettaro dava i migliori risultati 15anni fa..
l'urea e' mineralizzata in relazione alle temperature, viene mineralizzata dopo un mese se la dai a inizio marzo , ma se distribuisci gia a maggio quando vi sono temperature medie oltre 15 gradi , nel giro di 7/10e' gia diponile, tanto che non e' considerata a lenta cessione , anche se rientra tra l'azoto organico.
puoi mettere localizzato quello che voi, ma ricordati bene una cosa, se metti oltre 150kg/Ha di o urea o solfato ammonico , la cosa nn cambia: se nn piove x 10/15gg , ustioni non ce ne sono , ma se dopo seminato capita 3/4ore di pioggia lenta , nn te ne nasce manco una pianta , con tutta l'ammoniaca che si sviluppa...
Allora alla fine opto per il 18/46 6 quintali su 2 ettari e alla sarchiatura 5 q di urea. Ok?
Ho visto che ci sono differenze di prezzo tra i 18/46 in base alla marca. Tipo yara o panfertil, a cosa è dovuto? Bisogna controllare qualche altra caratteristica?
dipende dalla granulometria ,se e' trattata con anti-agglomentanti ,cosi nn si impacca. ma una vale l'altra .
presumo in un prossimo futuro cambi , perché se da quanto e' dato sapere , tutti i colpessi che si danno alla semina o prima dovrebbero essere trattati per avere l'azoto a lenta cessione.
nn dovrebbe cambiare come titolo , ma sopra ci sara l'aggiunta di 2,4db.come sull'entec
dire che li conosco , con la pioneer ho un rapporto di amore/odio , da una parte e' leader dei 500/600 , dal altra la stramaledico quando la piralide fa disastri
se sei affezionato alle vecchie varietà della Pioneer , piuttosto che costanza ( che lascerei a chi fa pastone d spiga) userei la lolita in assoluto la varita di mais in Piemonte più seminata dal 95 a oggi.. , per i quintali che produce e lo stocco stranamente robusto ,
se voi prendere qualcosa di più recente , consiglierei la A46 , se nn irrighi m15 , se leggermente più fertile f73