Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:07

Rispondi all’argomento  [ 538 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 54  Prossimo
Preparazione al mais 
Autore Messaggio

azzz.... dalle mie parti causa vento solo di notte si irriga !!!

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

10/07/2014, 11:19
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui i più fortunati irrigano a scorrimento , e lo fanno quando tocca loro le 12 ore di irrigazione

gli altri che hanno il pozzo vanno avanti a oltranza

10/07/2014, 11:34
Profilo YIM WWW

Con pionee a46 classe 500 127 giorni,
ipoteticamente a quanti giorni incomincia la fioritura del pennacchio e poi della pannocchia?

Ci sono accortezze da seguire nelle varie fasi della fioritura per quanto riguarda l irrigazione?

Grazie....

16/07/2014, 14:42
Profilo

più o meno 95gg dallemergenza

x l'irrigazione continua col turno di irrigazione che hai usato fino ad ora salvo piogge oltre i 40mm ( con uan pioggia cosi , hai acqua a sufficienza x 5gg)

17/07/2014, 7:29
Profilo YIM WWW

A 75 giorni dalla semina ho trovato il pennacchio abbastanza grande , e il fiore della pannocchia violaceo e bianco.

Se irrigo lo danneggio?

18/07/2014, 16:43
Profilo

non penso qui vanno sempre avanti . mercoledì verso Pinerolo cera gente che irrigava mentre pioveva.. e' vero che ha piovuto solo 2ore , pero al dice lunga

19/07/2014, 7:31
Profilo YIM WWW

Ho notato che alcune piante hanno la doppia pannocchia, da cosa dipende?

Qualita del seme o fertilita del terreno?

21/07/2014, 14:02
Profilo

i mais si dividono in 2 gruppi genetici , quelli a spiga tipo fix e quelli con spiga tipo flex.

i primi hanno una spiga di dimensioni omogene , la produzione x ettaro varia soprattutto x il numero di piante x metro quadro, più il terreno e' buono , più si infittisce, più si irriga da quando e' alta 40cm a quando e' finito il periodo di riempimento e sul germe della cariosside si forma il setto di abscissione , cieo il punto nero , ossia quando la granella ha il 40/50% di umidita e la rottura delal granella e' più che cerosa

mentre il tipo flex , la spiga puo' aumentare di dimensioni , o svilupparne 2 , al calare delle piante x metro quadro

ma anche qui dipende molto dalla fertilità del terreno in fatto di azoto e dalla disponibilità di acqua , soprattutto nel periodo in cui il mais e' alto 40/60cm , dove nell'apice vegetativo , che in quel momento fisiologico e' a livello del terreno , si sviluppano gli organi riproduttivi : spiga e pennacchio.

approssimativamente , ma molto approssimativamente, in genre si preferisce una pianta di tipo flex nei terreni in cui nn si irriga , con densita di semina sui 19.5/21 cm sulla fila

mentre si preferisce un fix per densita di semina che variano dai 16.5( a volte anche meno, sui 14cm x i cicli classe 3/400) fino ai 19 , nei terreni irrigui dove c'è grande disponibilità di acqua.

ovvio che messo cosi , se ci fosse la possibilità di seminare il mais con interfila di 50cm , al posto di semianre a 17cm , si potrebbe portare a 25 sulla fila e aumentare di un buon 15% la produzione , perché intercetterebbe meglio la luce

il problema che bisognerebbe avere seminatrice , sarchiatore e testata mietritrebbia , oltre un trattore con carreggiata allargata e ruote strette ( max 230mm di largezza..)per ottimizzare il tutto ...

ma nn tutti i terzisti hanno voglia di spendere 40 mila euro x attrezzarsi..

21/07/2014, 14:16
Profilo YIM WWW

Per una semina 75cm x 19 max 20 e irrigazione. Cosa è meglio?

E poi una pianta flex è sempre piu produttiva do una fix? Cioè intanto la piantiamo poi se ci dara 2 pannocchie meglio?

24/07/2014, 10:39
Profilo

le più produttive comunque rimangono le fix , perché si riescono a infittire , mantenendo fissa la grandezza della spiga , e in genere le flex sono tutti cicli lunghi , da insilato integrale dove l'importanza della spiga e' relativa , soprattutto in un momento dove molti si son trovati a insilare il sorgo da biomassa , per avere un mucchio che costi poco anche dal punto di vista dell'irrigazione , o per esigenze di costo degli affitti si son spsotati in aree meno fertili... ma questo e' un altro discorso..

ripeto la convinzione comune,se semini a 50cm tra le file, o si opta x una fila binata 55/20forse in qul caso li la flex dovrebbe produrre di più perché risente meno della cometizione sulla fila ,
ma se si vuole arrivare a 10piante a metro quadro ( una pianta ogni 20/21cm x 50, oppure una pianta ogni 38/40cm su ogni fila binata ), in questi casi , si va cmq sui fix in condizioni cmq irrigue..

ma qui siamo gia nel futuro.. calcolate che ci sono state prove sperimentali di mais seminati a file da 40cm , lasciando 2 corsie da 60cm x il transito delle ruote ....

24/07/2014, 13:05
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 538 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 54  Prossimo