Motho gia ti ha elencato possibili cause. Rifare il prato!!! devi anche eliminare le cause della patologia fungina
Per mantenere il prato in buone condizioni con ci si può augurare che la pioggia sia il beneficio assoluto.
Per un prato bello occorre lavorarci anche con manutenzioni primaverili ed autunnali con apposiita macchina arieggiatrice che elimina tutto cio che costituisce il feltro.
il feltro non e sempre visibile e specie con il clima ormai caldo temperato per più mesi viene coperto dai fili e non si vede.
ti consiglio di osservare questo mio link e se vuoi un prato efficiente e sano fare le pratiche di eliminazione del feltro e concimare a Marzo e Ottobre con un concime,
specifico e a primavere dopo arieggiatura aggiungere seme per prato
vedi link, purtroppo per cause di sistema alcune foto sono danneggiate e non ho riserva da reinserire.
https://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-forestali-f44/il-prato-vuole-nutrimenti-t118463.htmlhttps://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-forestali-f44/rotore-a-lame-scarificatura-arieggiare-il-prato-t118389.htmlla macchina ha un suo prezzo, ma se vuoi ottenere ci che ti auguri occorrono le attrezzature, altriemnti accontentarsi delle casualità e malattie fungine da contrastare con prodotti sul mercato.
Supponendo e non escludendo che i cani possano aver dato una spinta e un contributo all'ingiallimento, nelle settimane seguenti, cerca di evitare che il tuo cane faccia di nuovo pipì sulle aree già trattate.
Mai come in questo caso, la prevenzione è fondamentale: evitare che il cane ripeta il gesto rimane il metodo più efficace per risolvere il problema delle macchie di pipì sull’erba.