|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Jakky90
|
Salve a tutti, volevo avere qualche vostro parere/consiglio nel creare un bel prato nel mio giardino. Siccome devo completamente rifarlo perchè ho effettuato dei lavori di movimento terra vorrei sapere come rifarlo per bene. Vi posto qualche foto dello stato attuale, per ora è ricoperto di terra abbastanza ricca di sassi, infatti pensavo di prendere un camion di terreno vegetale. Voi cosa mi consigliate di fare? Che tipo di terra fertile usare e che strato devo creare? Che tipo di semi usare e quando seminare? Ora o è meglio aspettare la primavera? Grazie a tutti Un saluto
|
27/11/2013, 15:23 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
spendere x spendere farei un impianto di irrigazione x aiuole e srotolerei sopra il tappeto preseminato
ad occhio mi pare che il giardino da tappezzare a erba sia sui 1000/1200mq portare 20cm di terra sono 200/240mc . se considei che ogni camion da cava ne porta 15mc , tra dragarla caricarla scaricarla livellarla , seminarla mischiarla con del letame maturo , mi sa che ti costa un botto..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/11/2013, 16:02 |
|
|
Jakky90
|
Ciao, mi ero dimenticato di scrivere le dimensioni, è molto piú piccolo di quanto dicevi, il terreno dove mettere l'erba lo si può considerare come un rettangolo di al max 7x20metri, perciò sono fai al max 150mq. La terra che vedi in foto non è comunque malissimo, quelle sopra bianche sono solo foglie. Io pensavo di rivestirlo di 5cm di terra buona che mi hanno detto che qua da me viene 12€ a tonnellata. Quindi in tutto pensavo di mettere su massimo 8mc che un mìo amico mi diceva sono due camion e mi costerebbe 300€ in tutto. Com'è come idea? Per la semina si aspetta marzo o va bene adesso?
|
27/11/2013, 17:07 |
|
|
grintosauro
|
x me 5 cm e' un po poco, fai almeno 10 , e considera cmq di spietrare le pietre più grosse di 10cm , x un spessore di 10/15cm
una volta fatto questo tra seminare a marzo ( mettendo un po di terricco universale , o un concime organo minerale )e aspettare almeno 6/7mesi che si infittisca e irrigandolo spesso , otterrai quello che desideri
|
27/11/2013, 19:36 |
|
|
Jakky90
|
Ok perfetto, allora farò uno strato di 10 cm di ottimo terreno sopra senza sassi. L'impianto di irrigazione,altra cosa che non avevo detto, l'avevo fatto la scorsa primavera. Poi però è avvenuto questo mevimento di terra, per fare una piscinetta, che mi ha distrutto il prato. Volevo chiedere se per la semina di marzo va seguita qualche particolare indicazione, ad esempio temperatura, condizioni atmosferiche, situazione lunare... Magari se c'è qualche sezione o post che tratta l'argomento segnalatemelo pure. Grazie Buona serata
|
27/11/2013, 20:53 |
|
|
grintosauro
|
i miscugli x prati verdi in genere son fatti di semplice gramigna (cydondon dactilon) ci va un po di tempo a inserirsi, ma una volta inserita nn se la togli più , unico neo se in estate va asciutta ingiallisce, ma basta un temporale che inverdisce..
io ti direi di seguire una pratica , che in genre si segue quando si fa qualsiasi altro erbaio , cioe' quello di avere una temperatura minima notturna sopra i 4/5gradi , e il terreno in tempera , cioe in primavera , non sia fangoso, ma con la giusta umidita, cioe la consistenza delal plastilina/pongo
|
28/11/2013, 9:08 |
|
|
Jakky90
|
Ok perfetto grazie mille
|
28/11/2013, 16:08 |
|
|
|