|
prati polifiti e pascoli concimazioni semina e cure colturali
Autore |
Messaggio |
Pippo91
Iscritto il: 15/01/2009, 16:23 Messaggi: 25 Località: Lastra a Signa
|
Ciao a tutti, cercavo notizie sui pascoli, le piante di cui sono composti, spontanei e non, i luoghi dove sono alpini, pre alpini ecc. spero che qualcuno sappia darmi informazioni.
Grazie in anticipo ciao a tutti...
_Filippo_
|
11/02/2009, 18:16 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
28/02/2009, 10:29 |
|
|
Rallyman
|
Salve ragazzi, sono un nuovo utente del forum. Vivo in collina, zona di Rimini, a 400 mt slm e ho qualche ettaro di terra attorno casa e qualche mezzo "molto alla buona" per lavorare la terra. Cinque anni fa, quando ho preso casa e terra, ho seminato del frumento, l'anno dopo della medica e tuttora ho questo tipo di impianto. Vengo al dunque: siccome il foraggio lo devo usare per l'alimentazione dei miei cavalli, pensavo di seminare il LOIETTO (o in alternativa la Dactylis glomerata aka erba marzolina) in quanto fornisce il miglior erbaio per cavalli (la medica è troppo proteica e fermentiscibile per loro). Quello che vorrei chiedervi è quanto segue: 1.ho visto che ci sono vari tipi, qualità di Loietto, quale tipo è il più adatto per la mia zona (non ho la possibilità di irrigare) e comunque per poterlo affienare/imballare nelle presse da 20kg? 2.qual'è il periodo adatto alla semina per poterlo falciare in maggio? 3.dopo luglio, quando farò il secondo e ultimo taglio di erba medica, come si deve procedere per predisporre il terreno al loietto? va concimato prima, quando? 4.siccome nella mia zona tira molto vento e l'erba tende a alettarsi, poi quando la vado a falciare mi rimane un po nel terreno, non viene tagliata in parte, c'è un modo per ovviare a questo? 5.si fa solo un taglio di Loietto se non viene irrigato? è annuale vero, quindi ogni hanno bisogna seminarlo, va alternato ad altre colture o posso seminarlo tutti gli anni? Scusate per le tante domande, ma sono nuovo del settore, ho pochissima esperienza, ma molta voglia di imparare, e l'agricoltura per me è solo un hobby, faccio tutt'altro lavoro. Grazie a chiunque mi risponderà.
|
24/04/2009, 17:34 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Ciao rallyman , benvenuto nel forum
anche se non capisco molto di cavalli , penso che la cosa principale sia dare loro un buon fieno .
il loietto e' un produttore stupefacente di fieno , io ne semino sempre un po tutti gli anni , si fa in genere un taglio solo , ma produce in un taglio solo , quello che i prati perenni fanno in 3 tagli , per lo meno nella mia zona .
Unica difficolta e' farlo seccare , ci vanno come minimo 4 giorni se on 5 per farlo seccare adeguatamente senza muffe , o fermentazioni che provocherebbero l'autocombustione in casi estreni.
per conto mio , la scelta tra loietto e dactylis glomerata, e' piu verso il loietto , per il semplice motivo che la dactilys dopo la fioritura diventa peggio della paglia , come profilo del contenuto di sostanze nutrienti.
io lo metteri in alternativa alla festuca arundinacea, anche per il fatto che e' una graminacea , che ha una fioritura tardiva , per chiu si va a d affienare in un periodo piu caldo , sempre che non si voglia seminare un mais dopo , ma vistoche non irrighi non te lo consiglio
a queste die alternative , mi sentirei di aggiungere una domanda
perche non mettere una erbaio di avena? non e' la cosa piu indicata x i cavalli?
un altra cosa , perche non semini un prato polifita asciutto , mischiando sia le graminacee , sia le leguminose?
ora le risposte alle tue domande
si n effetti il loietto ha la tandenza ad alettarsi , ma dipende molto dalla concimazione , letamica che fai piu che il vento
il loietto al di la delle irrigazioni , si fa un taglio solo , il ricagccio in genere si usa x procurasi in casa la semnete
bisogna seminarlo tutti gli anni a settembre , preparando per tempo il terreno anche gli altri erbai si seminano in quel periodo
come varieta' quasi tutte si equivalgono , ma ti consiglio di usare semente certificata, per evitare che sia inquinata da altre sementi o da erbacce
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/04/2009, 19:09 |
|
|
enrica
|
Salve a tutti, mi chiamo Enrica e sono nuova del forum. Vorrei avere alcune informazioni sulle colture erbacee che vengono maggiormente coltivate nella provincia di Pistoia, in particolare quelle essenze che vengono utilizzate per impianti di prato e prato-pascolo sul versante appenninico. So che la domanda è molto specifica, non riesco a trovare molto materiale cartaceo sull'argomento. Per questo mi sono rivolta agli amici di Agraria.org, con l'idea che magari a questo forum partecipano anche esperti del luogo che possono darmi qualche indicazione. Grazie mille in anticipo.
A presto, Enrica
|
26/04/2009, 16:26 |
|
|
Rallyman
|
Grintosauro grazie mille davvero per avermi risposto! Mi hai chiarito diversi dubbi. Per quel che riguarda il prato polifita, andrebbe bene un miscuglio solo di graminacee, in quanto le leguminose tipo lupinella, medica ecc non sono indicate per l'alimentazione dei cavalli. Ora ho un medicaio al quarto anno, quindi abbastanza "sporco" e utilizzo solo il primo taglio dove di medica ce ne è pochissima. Comunque l'esigenza che ho è quella di un prato di graminacee, pensavo al loietto perchè conosco bene i valori nutritivi, di conseguenza mi risulta più semplice calcolare la razione in UFCv, SADCv ecc. inoltre dalle letture su testi di alimentazione equina consigliano tutti fieni di prati polifiti di graminacee.
Quindi seminerò in settembre, ma il terreno quanto tempo prima va arato e poi fresato? E' proprio necessario concimare col letame, se si quanto tempo prima della semina? Il seme quanto deve stare sotto il terreno? Volendo optare per il polifita: esistono dei miscugli già pronti di sole graminacee? Andrebbero seminate sempre in settembre?
Grazie ancora Grintosauro!
|
26/04/2009, 20:29 |
|
|
grintosauro
|
miscugli di sole graminacee se nn ci sono uno se li puo fare , compra le essenze separate e poi le miuscela.
non capisco il discorso del letame, se hai cavalli , hai anche il letame, a lfine uglio con le prime pioggie lo spandi dove vuoi fare il prato , poi ari , e inizi a affinarlo , senza fretta , l'effetto che fa la pioggia e la successiva asciugatura fa si che che il terreno di sigreghi al punto giusto e prepari un ottimo letto di semina.
in genere io uso la seminatrice da grano con un profondita di 2cm , cioe appena appena si sotterra il seme, con una combinata (rototerra +seminatrice a carretto..)e poi una leggera rullatura all'inizio di settembre.
poi negli anni successivi , quando il prato e' ben atecchito una passata di concime ternario dopo il primo taglio e' piu che sufficiente..
|
26/04/2009, 21:18 |
|
|
Rallyman
|
Nessun problema a concimarlo col letame dei cavalli, ne ho a volontà..solo pensavo che poteva far crescere troppe infestanti. Hai un miscuglio di graminacee da consigliarmi?
Ciao e grazie ancora!
|
28/04/2009, 12:44 |
|
|
grintosauro
|
per le infestanti non vedo tutto il problema , qui son arrivato , fuori direttiva nitrati a metterne piu di 500q.li ad ettaro di letame di appena 40gg di maturazione , e non avere grossi problemi. il loietto , come le graminacee da prato , hanno un buon sviluppo tale da soffocare le infestanti , infatti il prato si usa x ripulire i terreni ( i medicai ancora di piu)
come miscuglio , ti consiglierei sicuramente il loietto perenne , che ha una taglia inferiore all'italico , e in piu ha un buon ricaccio , festuca arundinacea , con la dactilis glomerata vai piano perche da un foraggio che dopo la fioritura diventa trioppo siliceo , e ha una fibra che non viene ben digerita, poi ci sono le graminacee minori , ma quelle son piu difficili da trovare
Penso che il consiglio che ti posso dare, e qui mi piacerebbe che altri utenti del forum dicesero la loro , e' quello di predere separate le essenze e poi mischiarle , e seminarle .
un po laborioso , ma ha 2 vantaggi , primo costa me, secondo sai sicuro di quello che semini , terzo fai tu le porzioni...
prova a cercare su internet con unmotore di ricerca , mettendo prato politita , o direttamente i nomi delle graminacee .
il fatto che ogni zona ha i suoi distributori , per cui andare a consigliarti quelli del piemonte , sicuramente ti trovarai bene , pero se cerchi tramite consorzio agrario o i granatini che vendono sementi prodotti chimici , della tua zona sarebbe meglio , perche puoi contare su di loro anche un domani per altre richieste.
contattane piu di uno per confrontare qualita' e prezzo, secondo me e' al scelta migliore..
|
28/04/2009, 16:21 |
|
|
Rallyman
|
grazie grintosauro della risposta..come ho già scritto sull'altro forum mi sembra un ottimo miscuglio quello del loietto perenne, dactylis glomerata e festuca.
|
28/04/2009, 19:46 |
|
|