|
prati polifiti e pascoli concimazioni semina e cure colturali
Autore |
Messaggio |
mikimarto
|
CIAO marco, grazie millle x l'intervento e i consigli, non sono un esperto ma solo un appassionato - macellaio sono nuovo del forum e anzi dei forum in generale quindi scusate tutti per l'ingenuità. Le capre non possono essere introdotte nel pascolo causa recinzioni non adeguate prospicenti a strade e abitazioni.
|
09/11/2010, 1:17 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cari amici vi chiedo un consiglio su cosa fare. ho da poco preso in affitto del terreno dove sono presenti anche tre ettari di seminativo. il terreno in questione non viene coltivato da 4 anni, e volevo aspettare sino al prossimo ottobre prima di concimarlo e lavorarlo, ma... Ho delle capre, e con loro ho il bisogno di alimentarle: che tipo di prato potrei fare adesso? Pensavo di mettere dell'avena non appena fossero asciugati i campi: quanto tempo ho per seminarla prima che sia troppo tardi? Ed inoltre...secondo voi cosa potrei mettere assieme all'avena (se volessi fare un polifita di un anno)? Tenente conto che il prossimo autunno quei campi li destinerò ai cereali e a prati. Grazie mille
|
31/12/2010, 1:43 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
ciao Tosco, se il terreno non è lavorato da 4 anni è ricoperto di manto erboso e arbusti, giusto? visto che le capre non sono delicate di stomaco e tu vuoi lavorare i campi l'anno prossimo, lasciale lavorare su quei terreni, puliscono concimano e si nutrono. poi a ottobre fai il tuo lavoro.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
31/12/2010, 10:04 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
forse è la scelta più giusta, le capre sicuramente ripuliscono il terreno, ricorda però che se ci sono alberi e/o arbusti che vuoi coltivare devi roteggerli adeguatamente. Il problema che dovresti ripiegare su semine primaverili se il tuo ambiente te lo permette. Ma visto che vuoi rimandare le lavorazioni al prossimo inverno penso che è il caso per il momento di lasciare pascolare e a fine estate incominci le lavorazioni per preparare il terreno http://www.calderini.it/hycald/calderin ... lifiti.pdfhttp://www.agricolaregina.it/servizi/do ... erbai2.pdfla puoi consociare con veccia e pisello semina a marzo, ma deve essere un ambiente a primavera e inizio estate con precipitazioni, inoltre devi sempre preparare adeguatamente il terreno
|
31/12/2010, 10:32 |
|
|
Tosco
|
marco77 ha scritto: forse è la scelta più giusta, le capre sicuramente ripuliscono il terreno, ricorda però che se ci sono alberi e/o arbusti che vuoi coltivare devi roteggerli adeguatamente. Il problema che dovresti ripiegare su semine primaverili se il tuo ambiente te lo permette. Ma visto che vuoi rimandare le lavorazioni al prossimo inverno penso che è il caso per il momento di lasciare pascolare e a fine estate incominci le lavorazioni per preparare il terreno http://www.calderini.it/hycald/calderin ... lifiti.pdf" target="_blank http://www.agricolaregina.it/servizi/do ... erbai2.pdf" target="_blank la puoi consociare con veccia e pisello semina a marzo, ma deve essere un ambiente a primavera e inizio estate con precipitazioni, inoltre devi sempre preparare adeguatamente il terreno Grazie mille per le belle schede che hai allegato: credo che mi saranno utili. Purtroppo non posso far pascolare le mie capre su quei campi in quanto sono distanti kilometri dal mio podere (dove ho le capre): sono terreni che ho appena preso in affitto. Il proprietario non semina da 4 anni, ma ogni estate passa con il trincia, quindi non saono presenti arbusti di alcun genere. Mi sarebbe piaciuto poter sfruttare quei campi sino alla semina del prato. Ma se facessi una bella morganata, e poi seminassi l'avena con il frullino, secondo voi riuscirei a fare uno sfalcio in maggio/giugno? Quando dovrei seminare? Grazie mille
|
02/01/2011, 1:54 |
|
|
marco77
|
dovresti seminare in marzo, ma io andrei su una semina mista, avena, orzo, veccia e pisello.
|
02/01/2011, 16:27 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
trosco io a quel punto li farei meta erbaio misto tra festuca /dactilis trigoglio medica..
e un altra aprte metterei un mese dopo del panico , miglio, sorgo per fare dei fieni x l'inverno.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/01/2011, 17:00 |
|
|
marco77
|
grinto il problema è che tosco vuole un prato sfalciabile entro l'estate per poi poter preparare il terreno per la semina del prossimo autunno a cereali autunno vernini.
|
02/01/2011, 21:41 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Tosco,io per le capre seminerei avena,orzo,mais,che sono degli ottimi cereali per le caprette,vedi un po tu. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
02/01/2011, 21:57 |
|
|
Tosco
|
Grazie davvero a tutti... Dunque, questa "sarebbe" l'idea. Non appena il terreno me lo permetterà, farei una bella morganata: successivamente seminerei l'avena con il frullino, e poi un'erpicatina a coprire e affinare. In giugno farei lo0 sfalcio dell'erbaio: le mie capre gradirebbero molto dell'avena, considerando che integrerei quel fieno con quello proveniente da un'altro prato (festuca+loietto+ginestrino+trifoglio). Il prossimo autunno farei una bella concimata (quei campi ne hanno bisogno), e successivamente un'aratura (che quei campi non vedono da quattro anni). A quel punto deciderò (in base a quanto potreste dirmi anche voi) che tipo di prato fare: l'idea è quella di seminare una volta per andare avanti almeno 4 anni.
Che ne dite?
|
03/01/2011, 0:27 |
|
|