Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: chi rulla i prati in montagna?

29/04/2010, 16:53

i miei vecchi rulli hanno sopra un'intelaiatura rettangolare, li carico di pietre (macigni!), rulla che è una bellezza!

p.s.: anche nei miei campi ci sono quelle erbacce lì, tu dici che passandoci col rullo si seccano???

Re: I vostri prati stabili

29/04/2010, 18:35

Ciao, bella l'indagine sui prati stabili!
nella mia zona Nuvolera (BS), a 170 slm ai piedi della collina nei prati stabili si trovano soprattutto: silene alba, piantaggine lanceolata, rumex acetosa, tarassaco, gramigna, achillea millefolium... forse mi sfugge qualcosa...

Re: chi rulla i prati in montagna?

30/04/2010, 1:38

Ciao a tutti,
ho visto che ci sono agricoltori che mettono sugli attrezzi da appesantire i colonnini in cemento delle vigne.
Saluti Francesco

avviamento di un pascolo

05/07/2010, 20:12

ciao a tutti, avrei bisogno di avere qualche informazione sul tipo di essenze che mi converrebbe seminare per dare origine ad un piccolo pascolo di pianura per un piccolo allevamento di capre e avicoli.Inoltre vorrei capire come mi converrebbe sistemare l' appezzamento per garantire una buona produzione di fieno per il periodo invernale.

Re: avviamento di un pascolo

05/07/2010, 20:20

Devi spiegarti meglio. Se è un pascolo non viene sfalciato.
Ciao,
Marco

Re: avviamento di un pascolo

05/07/2010, 22:30

devi dirci anche le caratteristiche pedoclimatiche della tua zona. più informazioni ci puoi dare è meglio è.
Per esempio Piove in estate o devi irrigare?

Re: avviamento di un pascolo

06/07/2010, 19:31

volevo creare un piccolo alevamento di capre per cui avevo intenzione di predisporre delle aree adibite a pascolo e altre per la produzione di fieno. Non ho la possibilità di irrigare ma nel periodo estivo ci sono buone precipitazioni.Per cui volevo capire che tipo di miscugli mi conveniva seminare perchè avevo sentito di alcune leguminose autoseminanti o una cosa simile...oltre alle varie graminacee per il piccolo pascolo

Re: avviamento di un pascolo

06/07/2010, 21:53

Ciao bebo,
ci sono alcune leguminose che si riseminano da sole, però se fai fieno queste non arrivano a seme.
Saluti Francesco

Re: avviamento di un pascolo

07/07/2010, 11:04

Ciao,

noi abbiamo una quarantina di vacche da latte a pascolo più la rimonta in pianura a Reggio Emilia, siamo partiti 4 anni fa e solo questa estate abbiamo iniziato a irrigare.

Dopo diverse esperienze posso dirti che il pascolo degli animali favorisce il trifoglio, non so per quale motivo ma dopo quattro anni di pascolo e partendo da essenze completamente diverse tutti i campi tendono a coprirsi di un fitto cotico di trifoglio,sempliemente con il pascolo e trinciandoli a fine stagione.

Nel tuo caso, trattandosi di animali che pascolano basso e scielgono poco, puoi permetterti di seminare qualsiasi essenza che si riproduca, magari non medica che può causare meteorismo, oppure in percentuale limitata.
Ma ricordati che se lasci andare in equilibrio animali e campi, cioè non intervieni con macchine se non per sfalciare, tenderanno a nascere e prosperare spontaneamente le essenze tipiche del posto in cui sei. E questo è anche il mio consiglio perchè così avrai il risultato più duraturo, facile da mantenere e, di conseguenza, economico.

Re: avviamento di un pascolo

26/07/2010, 17:38

:( x quale motivo nasce solo trifoglio? non e' x caso che i bovini mangiando quella pianta ,la fanno ricrescere?Le capre mangiano di tutto percio' tengono sempre uniforme il prato. una domanda ? da quando si usa il letame x migliorare la produttivita' del terreno.
Rispondi al messaggio