Buona sera, ho letto il Vostro messagio, . Noi siamo ingrassatori commercianti di agnelli, se le serve il letame, abbiamo a disposizione. Non so, quanto dista da noi, prpvincia pesaro urbino. Arrivederci
Sisi il fatto di dover aspettare fino a febbraio l'avevo già messo in conto anche perchè sono terreni di collina, momentaneamente non agibili. Tu cosa mi consigli grinto? *Per quanto rigarda il letame non intendiamo spargerne in quanto anche l'azienda per la quale stiamo eseguendo la lavorazione ne produce ma, per un punto di vista economico a detta loro, lo consegna ad un impianto di biogas. Grinto aspetto con ancia tuoi consigli! riguardo alle foglie anno un colore tendente al giallo
agli un po di nitriato ammonico a febbraio coem fosse un frumento..
ma scus ase da il letame al biogas , avra' la possibilita di ritirare il digestato: non avra molto azoto anzi quasi nulla , ma alemno tutto il resto si..
nn ho capito poi l'utilita di buttare x aria un pasoclo x seminare un erbaio , am paese che vai usanza che trovi.. cioe avrei fatto un altra rotazione..
ciao io avrei buttato giu na spanna di digestato prima di seminare in aratura con l'interamneto di fosforo e un po di potassio ( 2 elemnti che nei prati amncano sempre...)
io ho visto il digestato che tirano fuori dagli impianti di depurazione delel acque luride di torino , dopo che e' satto estratto il bogas , non e' che da molta energia alle coltivazini , di sostanza organica si , ma sul mais in confronto a un buona letamazioene , e al semplice interramento degli stocchi , siamo a meta strada..
calcoliamo un apporto di N del pisello proteico.., meta della soya occhio croce, mettendone 350q.li ad ettaro
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: muschio nel prato
23/01/2012, 13:16
prima ti devi chiedere perchè cresce il muschio, di per se se non è più sviluppato dell'erba!!! direi di no, ma io lo vedo come un sintomo di eccessiva umidità e terreno compatto e possibilmente in ombra. Quindi è facile che si sviluppino funghi sul cotico che ingialliscono il prato, arieggia bene il cotico(ci sono appositi strumenti a rullo)e somministra concimi appositi che hanno sia zolfo che rame.
pero prima prendi un po di terreno in varie postazioni , e scioglilo in acqua ee mettici una cartina tornasole( dovrebebro trovarsi in ferramnete , o dove vendono prodotti chimici..) , per capire se e' neutro o sub acido.
il solfsto di rame o zolfo vanno bene pero acidificano...e potresti avere altri problmi