|
prati polifiti e pascoli concimazioni semina e cure colturali
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
SE FAI UN MEGA PADDOKS(70 X 75MEtRI) non stare neanche li a buttare in aria il cotico , tanto riseminarlo una volta che x 365 gg l'anno hai le capre sopra diventerebbe un deserto nel giro di 2 mesi .
lo recinti con una rete zincata eletrosaldata plastificata 5x 2,5 di maglia, magari con uno zoccolo di blocchetti 8x20x40 in cemento di modo che nn passano sotto e poi le lasci scorrazzare dentro lato stalla
per il resto se fai un erbaio estivo considera cosa favorevole , ogni tanto darci una bagnata..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/07/2011, 23:29 |
|
|
|
|
gigio
|
Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda: I bei prati del trentino, cito per esempio i prati della Val di fassa e dell'alpe di siusi di che erba si tratta??? Sono prati molto belli anche da un punto di vista estetico e sono curioso di sapere se è erbe che cresce spontanea o in qualche moso è stata seminata. Ciauz Gigio
|
18/10/2011, 7:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sono prati polifiti (più specie) naturali nella quasi totalità dei casi. Le specie sono diverse a seconda che si tratti di pascoli di fondovalle (la quota dipende anche dalla valle) o dei pascoli in quota. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/10/2011, 7:25 |
|
|
grintosauro
|
poi si sa i prati del trentino, son sempre piu verdi...
scherzi a parte come tutti i pascoli montani, son selezioni naturali al 100%, molto deriva sia dalla piovosita', ma sec me dalla composizione chimica delle rocce che si sfaldano, sopratutto se contengono fosforiti naturali.
oltre a tutti gli altri micro e meso elementi
|
18/10/2011, 7:30 |
|
|
gigio
|
Grazie ragazzi per le risposte. Volevo chiedere anche se nei meleti viene solitamente seminata un'erba particolare o se anche qui si lascia alla natura. Mi interessa perchè anche io ho meli, (non in trentino) e mi incuriosisce molto. Infine volevo chiedere che dato che in mezzo ai miei alberi di mele in più pezzi nascono parecchie bardane, chiedo se c'è qualche erba particolare che può contrastare la nascita delle bardane o se per evitare quest'ultime devo necessariamente ricorrere a trattamento chimico. Ciauz Gigio
|
18/10/2011, 8:55 |
|
|
grintosauro
|
io nel frutteto ad usato personale che arebbe la continuazione dei filari della vigna , ho sempre trinciato e diserbato chimicamente sotto il filare stesso
in genere con un residuale a febbraio e 2 trattamenti con glufosinate rimangono puliti
se hai una infestazione alta di cynodon sotto la vigna uso il fusilade , con le dosi scritte sull'etichetta visto che e' registrato
|
18/10/2011, 14:47 |
|
|
Federico82
|
Salve, avevo un'idea in mente: una parte della mia terra, circa 3-4 ettari, sono veramente poveri, per dare un "senso" a questo piccolo pezzetto, avevo idea di piantare a file di 15x15 delle piante da legno per costruzione e , visto che poi avrò molta luce, fare un prato stabile per un pascolo a bassa densità, a rotazione 1 ettaro alla volta, in questo modo avrei 2-3 pecore che stazionano sullo stesso terreno ogni trimestre.
pensate possa essere sostenibile? intendo, gli obiettivi sono: -produzione carne -miglioramento del suolo -diminuzione del dilavamento, dovuto al fatto che attualmente le specie erbacee presenti non garantiscono la copertura del suolo.
quale mix di erbacee mi consigliate?
_________________ Sapere Aude
|
26/10/2011, 13:04 |
|
|
grintosauro
|
nn vedo il problema
vai in un consorzio agrario delal tua zona, chiedi al tecnico della tua zona , che miscuglio e' consigliato , per la tua zona , sopratutto come analisi del terreno ( acido /basico , deotazone di fosforo e potassio magnesio ,ecc ecc) in alternatiava fai come tutti , cioe dei test...
parti col miscuglio polifita asciutto,( che varia da regione a regione) e vedi che viene.
ps : se nn fai uan concimazione di fondo a base di fosforo e potassio ,mi sa che nn esce molto.. di piante che vegetano senza elementi nutritivi , e danno un discreto fraggio , e magari resitano al freddo , fino ad ora ne ho viste poche..
|
26/10/2011, 18:31 |
|
|
Federico82
|
ti ringrazio, ora sento che mi dicono al consorzio..
_________________ Sapere Aude
|
27/10/2011, 8:28 |
|
|
manuelem
Iscritto il: 29/07/2010, 16:46 Messaggi: 179 Località: Appennino Tosco-Romagnolo
|
Vi espongo il "problema". La nostra azienda esegue lavorazioni conto terzi. Su volere del proprietario abbiamo arato c.a. 10 ettari dove era presente del prato e su sua richiesta abbiamo seminato in autunno. Ora il prato-pascolo nuovo è nato ma presenta a mio avviso "problemi" di crescita. Mi consigliate una concimazione da eseguire a primavera? Quanto azoto? fosforo? e potassio? premetto che pre-semina non è stata eseguita alcuna concimazione e ne sparso letame. Grazie per le vostre "ricette"!
|
04/01/2012, 17:47 |
|
|