|
prati polifiti e pascoli concimazioni semina e cure colturali
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
un analisi del terreno?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/03/2011, 8:19 |
|
|
|
|
Capitana
|
Dalle analisi risulta che il terreno è carente di azoto mentre va già bene la concentrazione di potasso e fosforo. Quindi vorrei effettuare una concimazione azotata di copertura.. Consigli??
|
13/03/2011, 21:19 |
|
|
grintosauro
|
fai la turnazione del pascolo ,e quando togli le vacche in un determinato prato , metti un po di urea un 100kg a ettaro dopo il primo taglio , e dopo l'ultimo metti del liquame
|
14/03/2011, 8:36 |
|
|
ANNINA
|
Buongiorno, sono una giovane allevatrice di cavalli, ed ho recentemente acquistato un terreno di circa 26000 mq, precedentemente coltivato a granoturco. Ora il terreno è tale e quale a quando l'ho acquistato, con i resti del taglio del granoturco. Premetto che ho richiesto permessi per costruire un ricovero per le mie fattrici e puledri, ma nell'attesa volevo comunque preparare il terreno a ricevere gli animali verso fine anno, pertanto la mia idea era di iniziare a coltivarlo a pascolo, ma, se ho esperienza in genetica equina, mi manca la conoscenza della preparazione del pascolo. C'è qualcuno che mi può consigliare come procedere per trattare il mio terreno affinchè possa diventare un buon pascolo? Dimenticavo di aggiungere che il terreno si trova nella pianura della provincia di brescia... Grazie
|
21/03/2011, 16:41 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Prima di tutto necessita di una aratura per interrare le stoppie e se prevedi anche una concimazione di fondo non è male. Sarebbe bene sapere che tipo di diserbo è stato fatto sulla precedente coltura perchè può condizionare le future scelte del miscuglio che intendi seminare.
|
21/03/2011, 19:16 |
|
|
grintosauro
|
nn meno importante di quanto detto dal collega, sarebbe opportuno sapere prima di tutto grandi linee dove si trova il terreno in questione , la sua giacitura , e grossomodo la tessitura ,
secondariamente se nonmi ricordo male ci sono alcune colture erbacee pocotollerate dagli equidi , vista la tua esperinza su questi , ci agevolerebbe sapere cosa non mettere nell'erbaio.
in terz'ordine vorresti fare un erbaio/pascolo annulae da rinnovare , oppure uan cosa piu unga?
ciao
|
21/03/2011, 19:31 |
|
|
rumeno
|
Ciao capitana...peccato nn averla letta prima..se la carenza è solo azotata..metti 60 70 kg di urea sul pascolo verso fine febbraio primi di marzo (inizio levata)...lo so ora il tempo è passato...
|
24/04/2011, 23:19 |
|
|
grintosauro
|
mmm io sconsiglierei prima del maggengo l'urea x 2 motivi
primo , l'urea x essere metabolizzata dai batteri nitrificanti ha bisogno di una temperatura minima( notturna) non inferiore ai 15 gradi
secondo in genere con le precipitazione (neve) una parte di azoto si accumula durante l'inverno ( da 25 a 30kg x ettaro), per cui secondo la mia espeienza , rischiare un accumulo di nitrati nell'erba , preferisco darne dopo (visto che a amggio in genere piove copioamnete e stimola la crescita dopo il primo sfalcio) e avere un 2taglio maggiore
poi uno puo sempre fare una prova su 2 prati vicini
|
25/04/2011, 7:30 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma che composizione ha il pascolo?visto che non penso parliamo di prati stabili da quanto tempo è che non viene dissodato il pascolo?. Quanto tempo pascolano gli animali?
|
25/04/2011, 11:12 |
|
|
grintosauro
|
dissodare il pascolo??? no no va bene sto zitto
|
25/04/2011, 19:30 |
|
|