|
prati polifiti e pascoli concimazioni semina e cure colturali
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
marco77 ha scritto: grinto il problema è che tosco vuole un prato sfalciabile entro l'estate per poi poter preparare il terreno per la semina del prossimo autunno a cereali autunno vernini. con l'erbaio di sorgo o panico , ce la fai alla grande per avere il terreno libero a ottobre per seminare un creale a paglia , hai piu di 6mesi , per un erbaio che anche dovessi fare 2 sfalci a fine agosto e' andato.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/01/2011, 9:40 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Da quanto ho capito Tosco per questa semina non vuole fare grandi lavorazioni, quindi non so se il sorgo e panico si adattano a questo tipo di semina, comunque è una alternativa che può valutare.
|
03/01/2011, 9:57 |
|
|
grintosauro
|
che lacorazioni vuoi fare per seminare un erbaio misto tra sorgo sudan grass e panico o al limite anche un po di miglio, una leggera aratura per seppellire le erbacce, una passata di erpice a disco passi con uno uno spandicondime con tuttla al semente dentro , poi passi un colpo di fresa leggero , e una rulalta , niente concime , niente diserbo
|
03/01/2011, 19:51 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
bene. ora Tosco ha molti spunti su come procedere
|
03/01/2011, 23:54 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Si, in effetti ne ho molti davvero. Dovrei aver rimediato del seme di avena, e già quella mi asicurerà una scelta. Devo valutare cosa integrare al momento della semina
|
04/01/2011, 19:57 |
|
|
Ragnetto
|
Ciao a tutti.
Devo creare un giradino che contorni tutta l'area esterna alla casa. Abito in collina e la superficie totale dell'aia è circa 3.000 metri quadri.
Il terreno è molto argilloso, e a settembre l'ho appianato per fare un unico livello cosicchè in alcune parti è terra vergine, in altre terra riportata. Dovendo avere la metà della superficie carrabile per il passaggio ed il parcheggio delle auto, poserò sulla superficie delle lastre di pietra arenaria a mo' di percorso. Attualmente, non essendoci ne ghiaia ne stabilizzato, è impraticabile causando molti disagi.
Quello che vorrei realizzare è un manto erboso e preferirei fosse il più rustico possibile, con gramigna loietto e tutte le speci a crescita spontanea che verranno fuori col tempo.
L'unica cosa che ho è il progetto dettagliato dell'impianto di irrigazione con pop-up.
Ho parecchi dubbi circa la concimazione del terreno, se mischiare a ghiaia e terriccio all'argilla (lavorandolo con la fresa) oppure esistono altre soluzioni che possano permettere un buon drenaggio dell'acqua piovana mantenendo un buona fertilità del terreno?
Non voglio usare concimi chimici e OGM.
L'obiettivo è quello di avere il verde attorno a casa, avere la possibilità di passare un tosaerba senza troppi inciampi e che soprattutto durante l'inverno si possa entrare ed uscire da casa senza cambiarsi due volte le scarpe...
Chi mi puo' consigliare?
Grazie in anticipo. Roberto.
|
27/01/2011, 13:02 |
|
|
grintosauro
|
domanda : che centrano gli ogm con i concimi?
|
27/01/2011, 15:31 |
|
|
Ragnetto
|
A parte la profonda antipatia che nutro nei loro confronti, sott'intendevo che utilizzero' (se mi verrà consigliato) solo sementi di tipo non OGM. Attorno casa "passeggeranno" anche avicoli da riproduzione e da carne.
|
27/01/2011, 16:24 |
|
|
grintosauro
|
che io sappia , non esiste una semente di prato ogm,
cma io lascerei che la gramigna rdichi un po dappertutto , rasando periodicamente il prato , nel giro di qualche mese avrai un bel tappeto
cioe a conti fatti 2000mq , non e' un estensione cosi grande che le erbe spontanee invadano e si indsediano
piuttosto cerca di tenerlo in paino enn fare buche
|
27/01/2011, 18:17 |
|
|
Iry
|
Premetto che non sono a favore degli OGM. Visto che fai anche dichiarazioni categoriche al riguardo forse ti converrebbe informati un po' meglio. Non è che esistano OGM di tutte le piante e tantomeno li trovi in vendita (come sementi) in Italia (per il momento).
Per quanto riguarda il prato una possibilità è anche di mettere per le parti calpestabili delle apposite griglie in plastica che permettono all'erba di crescere ma al tempo stesso rendono l'area calpestabile e carrabile anche in periodi meno praticabili. Non ne ho esperienza d'uso diretto quindi se ti interessa magari trova qualcuno che li usa già. Di positivo hanno che se li metti al posto delle lastre quando piove l'acqua filtra anche li, se usi le lastre no.
|
27/01/2011, 20:43 |
|
|