Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:48

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pioggia che rende impossibile la semina dei campi 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cari amici,
il maltempo continuo che non da tregua dai primi giorni di settembre, quest'anno sta creando non poche difficoltà a noi agricoltori.
Vengo a chiedere consigli su come poter gestire i miei campi da seminare.
Infatti devo mettere dell'orzo, di cui ho già acquistato il seme da un mese e mezzo, e del favino che verranno poi trebbiati nel mese di giugno, ma ancora i campi sono impraticabili.
Devo affinare il terreno, che era stato arato a cavallo fra agosto e settembre, me l'idea di portare un erpice a dischi è pura follia.
In pratica i campi non ce la fanno ad asciugare, e da due mesi continua a piovere sul bagnato.
Precisando che i campi in questione sono in collina a circa 300metri slm, e che lì le gelate si fanno sempre sentire, oltre alla neve di febbraio, devo studiare il modo di seminare quanto prima...ma come fare?
Il consiglio di "apettare fine gennaio e poi seminare l'orzo" vorrei non doverlo seguire anche quest'anno, visto gli scarsi risultati che ottengo seminando in quel periodo (la pianta rimane piccola e bassa, e sviluppa delle spighe che sono anche si 1/10 più piccole)...ed oltretutto avrei problemi a seminare il favino così tardi.
Quindi, cosa mi consigliate di fare???
Vorrei aggiungere che pratico agricoltura naturale, e che quindi uree e nitrati vari non li uso.
I campi in questione sono stati letamati lo scorso anno, e attualmente sono in rotazione (favino-orzo).
Qui c'è chi addirittura ha deciso di seminare a mano gli appezzamenti più piccoli, e lasciare che la pioggia interri i semi.
Quanto tempo ho ancora per seminare il favino???
Grazie mille a quanti vorranno consigliarmi

13/11/2012, 23:53
Profilo

io ho lo stesso tuo problema, stavo pensando di seminare a spaglio (con spandiconcime o a mano, a seconda delle pezzature) e poi :

se è troppo bagnato lasciare il seme così e sperare (tanto)

se si asciuga almeno un poco, passare leggero leggero con l'erpice rotante...ma a pochi cm tanto per smuovere la terra e sotterrare il seme.

cosa ne pensate?

19/11/2012, 16:22
Profilo

Mi sono consigliato con i contadini della zona.
Mi hanno dato, come tempo massimo di semina per il favino, i primi giorni di gennaio: a loro avviso dopo avrei produzioni veramente irrisorie e non mi converrebbe seminarlo.
Per l'orzo ho tempo sino a febbraio, ma le due annate precedenti mi spingono a non valutare assolutamente questa ipotesi.
Al limite, anche io seminerò a spaglio (magari prima di una bella pioggia), E SPERERO'...TANTO.
Sentiamo i più esperti che cosa hanno da consigliarci...

20/11/2012, 10:54
Profilo

In Norvegia coltivano l'orzo con una stagione brevissima,non sapevo che creasse tanti problemi seminarlo nei tempi del mais.

20/11/2012, 19:51
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, sicuramente non sono io tra i più esperti.
Intanto grazie per l'informazione sul favino, devo seminare una qualche leguminosa e alla fine questa mi sa è tra quelle con i semi più facilmente reperibili.
Invece non trovo i semi di veccia, anche questa si potrà seminare fino a gennaio?

Per l'orzo posso dirti che io ho seminato il grano così, lasciando che i semi venissero coperti dalla pioggia ed ha funzionato. Solo che faccio mini parcelle, non so te quanto devi seminare, se puoi fare tutto a spaglio a mano.
Meteo alla mano, subito prima di qualche giorno di pioggia abbondante, magari addirittura durante le prime gocce di pioggia leggera, così quelle ingorde delle formiche non possono muoversi perchè saccheggiano in tempi brevissimi.

Arato a cavallo?
Sei avanti almeno una decina di anni.

20/11/2012, 23:57
Profilo

Cita:
Arato a cavallo?
Sei avanti almeno una decina di anni.

:lol: :lol: :lol:
Magari...
Intendevo "a cavallo fra due mesi" e non "aratro trainato da cavallo" ;)
Comunque in tutto devo seminare meno di 3 ettari, e non mi spaventerebbe farlo a mano (in passato l'ho già fatto), ma piuttosto le orde di taccole e di piccioni che se ne fregano della pioggia e fanno razzia.
Seminare a mano andrebbe bene, purchè poi potessi passare l'erpice in qualche modo (magari con il cavallo???).

21/11/2012, 0:41
Profilo

Formazione: perito agrario
tosco se posso darti un consiglio non seminare favino.
Per l'orzo c'è ancora tempo ma per il favino è troppo tardi

21/11/2012, 1:02
Profilo

Accetto ben volentieri il consiglio ;)
Solo che così facendo salterei la rotazione, e la cosa non sarebbe proprio l'ideale per me.

21/11/2012, 1:03
Profilo

Formazione: perito agrario
perchè non utilizzi il cece è sempre una leguminosa e hai tempo fino a marzo per seminarla

21/11/2012, 1:17
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
:D :D :D
Comunque visto che sei te ci stava.
Magari tra una decina di anni.

21/11/2012, 22:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo