salve premetto che sono del tutto inesperto in materia
se coltivo 1000 mq di terra a fieno e paglia (da usare per capre e pecore ) quanti quintali riesco a produrre in un anno più o meno, considerando che posso irrigare poco e niente e il clima è tipicamente mediterraneo.....
ma sopratutto è un lavoro che richiede mezzi specifici o si riesce a fare bene con l'ausilio di soltanto un motocoltivatore e attrezzi manuali?
il fieno è lo sfalcio dell'erba, la paglia è invece ciò che rimane dei cereali primaverili dopo la trebbiatura. per tagliare basta il motocoltivatore. devi poi voltare il fieno e imballarlo.
Scusa, perchè dovrebbe imballarlo? Se devi chiamare un terzista per 1000 mq di fieno, ti costa più il suo lavoro he acquistare il fieno già imballato! Devi considerare che prima dell'imballatrice dovresti passare il ranghinatore, o fare le file a mano. Se invece fai a mano,basta fare dei mucchi, una volta essicato, e coprirli poi con un telo impermeabile che lasci respirare ai lati. Quando dovrà usarlo, ne taglierà un pò alla volta con una falce. Per tagliare, hai l'apposito tagliaerba da applicare al motocoltivatore? Altrimenti si fa anche con la semplice falce fienaria...
ok grazie per le risposte, quindi niente paglia, solo fieno. mi sapreste dire più o meno quanto se ne ricava da 1000 mq? ho guardato i prezzi e mi paiono abbastanza abbordabili per uno che ha intenzione di allevare non più di 2-3 capi, mi viene il dubbio se forse non sia meglio farci un piccolo pascolo e comprarmi il fieno..... che dite voi?