|
Piano concimazione Segale
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se fai una irrigazione x infiltrazine laterale , faresti anche quella a goccia?
mi sa di no...
io grossi vantaggi dove usi il compost dagli organo minerali non lo visto..
piuttosto distribuisci i minerali prima del composto o del eltame , quandoli inteeei con una erpicatura/rippatura/aratura , li fai un buon investiemnto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/12/2012, 13:01 |
|
|
|
|
Sunmyra
Iscritto il: 02/02/2009, 14:48 Messaggi: 268 Località: Bozzano (Lucca)
|
grintosauro ha scritto: piuttosto distribuisci i minerali prima del composto o del eltame , quandoli inteeei con una erpicatura/rippatura/aratura , li fai un buon investiemnto Giustissimo. Questo non lo metto in dubbio. Ma allora se la sostanza organica apportata con gli o.m. è scarsa e non è conveniente applicare un o.m. dopo aver fatto una concimazione di fondo organica, allora quando usarli?
_________________ Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.
Beppe Niccolai
|
17/12/2012, 13:27 |
|
|
grintosauro
|
Se la memoria non mi inganna ,ma penso che piu specificatamente Eugenio possa dare notizie piu precise, gli organo minerali vennero usati x le prime volte nele colture orticole in serra , su pane di perlite ,lana di roccia , o nel floro vivaismo , nel fare i cubetti x le orticole da trapianto , in cuni in un cubetto di 50/100gr ci deve essere tutto , in cui la salinita dello stesso non e' un problema in quanto poi con l'irrigazione a goccia si distribuisce uniformente nello spazio interessato dalle colture ... poi venen esteso nelle colture arboreee , con concimazioni localizzate usando un ripper , come fosse un sarchiatore da mais..
da li alle colture a pieno campo , anche sopratutto con al disponibilita a basso costo dei reflui dei biogigestori, pollina , e con i dovuti se e ma , dei fanghi di depurazione civile( non di sicuro quelli industriali..) residui della lavorazione delle verdure ecc ecc..
|
17/12/2012, 15:02 |
|
|
grintosauro
|
senza dimenticare , lo scarto dei macelli come il sangue secco , le cornughia, le zampe degli avicoli, e gli scarti della lavorazioni della pelle detti scoiattoli, prima della concia
|
17/12/2012, 15:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
confermo quanto detto da grinto
_________________ I
|
18/12/2012, 2:06 |
|