Salve, sono alle prime esperienze con l'agricoltura, anche se da anni aiutavo i miei nel orto ad uso familiare. Praticamente volevo aumentare un po la produzione di mais e siccome non ho molto tempo per estirpare le erbacce visto che studio ancora volevo sapere se secondo voi è una buona idea pacciamare con fieno dell' anno scorso che non posso più usare... Ho visto che solitamente usano i teli...mi chiedevo se può andare bene col fieno oppure no e se cambia a seconda del posto visto che io abito a 1000 metri.. Se può andare bene quando mi consigliate di effettuare la pacciamatura? P.s scusate la mia inesperienza, grazie in anticipo!
in queste farei entrare anche le foglie di sottobosco , e penso che a 1000 metri non sia cosi difficile reperirle. I linea teoria tutto si puo fare, ma da una mia esperienza fatta nell'orto , queste pacciamature hanno un limite , cioe a volte , sono un ricettacolo di insetti parassiti.
non si trovano molto facilmente ma esistono pacciamature biodegradabili , usate x le fragole
sec me più pratiche , ovvio che andrebbero usate x mais "di valore" ossia quelli da polenta, perché se devi coprire una superfice abbastanza importante ti costa più che cio che ne ricavi..
tendenzialmente no , per un motivo , in genere i truccioli non sono fonte di inoculo, mentre a volte paglia , foglie secche , e erbacce estirpate si .
poi nulla toglie che vi sia una infezione secondaria , cioe avvenga dopo la pacciamatura , ma quello capiterebbe anche se la pacciamatura non ci fosse , o meglio con la pacciamatura , fa da scuso a quegli indetti che colpiscono prevalentemente il colletto e le radici , più che l'apparato fogliare.