Al di là dell'influenza di scelte polico-economiche che giustificano la convenienza economica dei processi produttivi di energia esiste un parametro scientifico l'EROEI, cioè il rapporto tra l'enerigia prodotta e quella necessaria per produrla.
La tecnologia per la produzione di biocarburanti ha un EROI inferiore di 1, cioè l'energia che viene prodotta è inferiore all'energia utilizzata. Ciò è dovuto soprattutto alla coltivazione di colture dedicate come mais, colza, girasole, etc.
La produzione di biogas invece ha un EROI da 6 a 20 a seconda del materiale usato per la fermentazione che possono essere colture dedicate, scarti di lavorazioni, rifiuti, etc.
Quidi dal punto di vista energetico la scelta è obbligata.
Il problema però è nella conversione del biogas in energia elettrica attraverso l'alimentazione di motori o turbine che ha un rendimento dal 20% al 30%, mentre la restante quota di energia viene trasformata in calore che se non viene monetizzato compromette il valore positivo dell'EROEI.
Una recente scoperta la "cella elettrolitica microbiologica" potrà rivoluzionare l'utilizzazzazione del biogas con un rendimento energetico dell'80% e aumentare la convenienza della sua produzione all'interno dell'azienda agricola in sostituzione dell'allevamento, permettendo di ritornare alla classica rotazione con l'inserimento del prato polifita.
Ma forse tutto questo era già stato scoperto 5000 anni fa
http://geoponica.myblog.it/Cordiali saluti.