Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:19

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
orzo distico 
Autore Messaggio

Salve e' il mio primo intervento in questa sezione, poiche' e' la prima volta che mi cimento nella coltivazione.
ho un terreno di 5000 mq dove tenevo in semibrado animali da pascolo e maiali.
quest'anno ho deciso di vendere l'ultimo abitante e tentare di coltivare quel terreno.

e' tappezzato di infestanti e non lavorato da oltre dieci anni,
posso coltivare direttamente orzo distico o devo fare trattamenti o colture differenti per "preparare" il terreno?

02/08/2013, 19:07
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
maialesetoso ciao! beh, se ci sono i rovi, per esempio ci dovresti passare il trincia,come minimo dovresti prima ararlo, ripassare con l'erpice e seminare! poi se ci tenevi gli animali è bello concimato! sentiamo anche gli altri pareri!

02/08/2013, 19:27
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
con tutto il letame che ce fare i trattamenti funghicidi e diserbo e' il minimo, tieni conto che sia l'assenza di azoto che l'eccesso aumenta la sensibilita agli attacchi..

poteesti anche nn concimarlo, ma i trattamenti si

02/08/2013, 21:02
Profilo YIM WWW

grazie
ho ancora dimenticato di fare qualche foto.
volevo mostrarvi le infestanti nate sul terreno.
comunque vorrei conoscere il procedimento giusto da far eseguire al terzista.

per primo vado di trincia o bisogna dare un diserbante?
poi ripper e vorrei poter anche "ribaltare il terreno, in modo da far seccare le radici delle infestanti.
poi? i trattamenti funghicidii quando vanno effettuati

concimato con? urea? quanto prima? non c'e' rischio che influisca nella qualita' del raccolto?
vorrei portarlo in malteria.
grazie del vostro aiuto, in particolare a grinto che di orzi distici per malterie, a quanto ne so io, li conosce bene.

03/08/2013, 15:18
Profilo

se lo porti in malteria vuol dire che hai gia contattato il centro di raccolta , e hai gia parlato con l'agronomo di competenza, perche a quanto ne so sono prodotti chedevono seguire dei protocolli concordati, pena il non ritiro del rpodotto.

a quanto ne so da contratto nn sono previsti concimazione azotate , motivo x cui in genere si seminano dopo soya o mais , e sono rpevisti normali concimazioni organiche, e da quanto capisco ci sono gia e sono piu che sufficneti, probabilmte ti chiederanno di interare con concimazioni fosfo potassiche , che anche se tutti li dimenticano sono quelle piu importanti , sul 80% del territorio italiano.

i diserbi vengono effettuati in primavera , in concomitanza dei trattamenti funghicidi che colpiscono al painta gianelle prime fasi di accestiemnto e poi in levata contro i funghi che colpiscono la spiga , e le foglie

cmq quando aderirai alla loro porposta di coltivazione ti verradetto x filo e segno che devi fare

03/08/2013, 16:22
Profilo YIM WWW

Formazione: laurea
Piccolo off topic: Io sono a Latina, e stavo pensando di mettere orzo da malto o insilato (in questo secondo caso anche specie affini).
Qualcuno sa indicarmi potenziali acquirenti (tanto per la birra che per il biogas)?

09/08/2013, 15:48
Profilo

per la birra dovresti chiedere ai centri distoccaggio , coloro che commerciano all'ingrosso di granglie e concimi , consorzi agrari , talvolta anche i mangimisti , o i terzisti che fanno stoccaggio , x i bio gas guarda dove ci sono i gasificatori , e vai a chiedere direttamnete , qui in zona ce ne sono qualcuno , ma nn hanno una grande fama di gente che si butta via nei contratti , x cui occhio..

09/08/2013, 19:48
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
se lo porti in malteria vuol dire che hai gia contattato il centro di raccolta , e hai gia parlato con l'agronomo di competenza, perche a quanto ne so sono prodotti chedevono seguire dei protocolli concordati, pena il non ritiro del rpodotto.

a quanto ne so da contratto nn sono previsti concimazione azotate , motivo x cui in genere si seminano dopo soya o mais , e sono rpevisti normali concimazioni organiche, e da quanto capisco ci sono gia e sono piu che sufficneti, probabilmte ti chiederanno di interare con concimazioni fosfo potassiche , che anche se tutti li dimenticano sono quelle piu importanti , sul 80% del territorio italiano.

i diserbi vengono effettuati in primavera , in concomitanza dei trattamenti funghicidi che colpiscono al painta gianelle prime fasi di accestiemnto e poi in levata contro i funghi che colpiscono la spiga , e le foglie

cmq quando aderirai alla loro porposta di coltivazione ti verradetto x filo e segno che devi fare

grazie grinto non ho risposto in quanto non ho avuto ancora le indicazioni per seme e trattamenti.
comunque si tratta di una prova, se lo accettano ne ricavo un po' di malto, altrimenti, lo consegno a agricoltori o al terzista che mi dovra' preparare il terreno.

tornando all' ABC cosa mi consigleresti di fare?
il terreno ora e' messo cosi'
Immagine

non viene coltivato da anni e sopra ci hanno razzolato un asino e qualche capra
si trova adiacente ad un fiume, (ma non ho nulla per irrigare)
inoltre quali potrebbero essere i costi di lavorazione per tutto il ciclo in termini di mezzi d'opera?
non guardo minimamente il profitto per 3/4000 mt di coltivazione, ma non voglio trovarmi impreparato :mrgreen:

grazie

20/08/2013, 18:46
Profilo

irrigare nn serve ..

se vuoi seminare orzo qui dovresti trinciare tutto , togliere le piante che si vedono , arare almeno a 50cm per interrare tutti i resiudi , e uan volta pareggiato , ci semini sopra .

come costi delle operazioni agromeccaniche dalla aratura alla trebbiatura al trasporto , esclusi i prodotti di consumo( diserbo pre mergenza , diserbo post , 1° e 2° trattamento ,) saremo sui 200/220 euro

20/08/2013, 21:06
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]