Discussione molto interessante, a prescindere dai toni.
Waga ha scritto:
Scusa, ma se sono ancora in tempo, a me i soldi del notaio verrebbero risarciti che tu sappia? E ovviamente anche i 500€ del campo
Penso che ti verrebbero rimborsati solo i soldi del terreno, quindi se fossi in te mi eclisserei un po coi vicini, giusto per il tempo che resta per il diritto di prelazione
(mi sembra di ricordare che sia un anno).
In alternativa alla siepe potresti usare i teli frangivista, facendo una sorta di recinzione tutto intorno alla zona orto; credo che anche loro facciano un buon lavoro di schermatura, bisogna però vedere l'altezza necessaria a fermare la nube...
Premetto che non sono affatto esperto in materia, ma vorrei comunque esporre il mio punto di vista sulla questione: questi prodotti vengono spruzzati solo sui terreni confinanti non sul tuo, giusto? In tal caso ti raggiunge solo la deriva ovvero la nube vaporizzata; sicuramente quando arriva è meglio se vai via perché respiri roba tossica, ma sinceramente non credo che se ne depositi chissà quanta sulle tue piante, penso che la maggior parte prosegua oltre nel giro di pochi minuti; questo, associato a un buon frangivento intorno all'orto (sia esso una siepe o un telo) ti dovrebbe far stare abbastanza tranquillo... almeno così penso io! Se poi i vicini sono disponibili potresti anche farti comunicare quando hanno intenzione di trattare e magari la sera prima stendi un telo sull'orto.
Il fatto è che se anche vai via, non è detto che sia facile trovare il posto giusto; se capiti vicino a un vigneto non stai certo meglio... se capiti vicino a una strada molto trafficata nemmeno; vai a sapere l'anno prossimo il tuo potenziale futuro vicino che cosa (e come) ha intenzione di coltivare, mica si può diventare nomadi...