Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:44

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Orto circondato da campi-allarme fitofarmaci 
Autore Messaggio

comunque, mettere un frangivento non costa molto, e i fitofarmaci li ferma. come e' orientata la striscia? Il problema delle piante che si usano per questo e' che tendono a essere invasive (infestanti, o radici lunghe che arrivano nell' orto), ma ci sono soluzioni biologiche che terranno tutto lo spray fuori.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

13/05/2016, 1:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
In realtà nn ci credo primo perché ci hai messo piu di 12h a rispondere a cercare una scusa plausibile secondo perché per neanche 2000 euro qualsiasi dei tuoi due vicini avrebbe riscattato x prelazione. E preso a calcinculo. Al di la del fatto che prima ti lagnavi x il fatto che avevi fatto un investimento cose se avessi speso i soldi di una vita..
sul resto dei punti lascia il tempo che trova , perché tanto la gatta da pelate ci sei tu nn noi.
PS.
Cercare di far passare x inquinatori i tuoi vicini dopo che gli sei andato a pestare i piedi pur non essendo un I.A.( non penso che x 3200 mq hai un iscr. C.C.I.A.A. Partita iva , versamento forfettario iva ,o una posizione inps) non gioca a tuo favore, perché chiunque dei forumisti di Favria ha capito chi sei e come farti trovare lungo da oggi in poi. Giusto x i rapporti di buon vicinato.

Per cui e inutile che ti incazzi (visto che tanto siamo tra gente x bene).
Hai tutti i diritti di iniziate uno strascico giudiziario per farti valere i tuoi diritti, e molto probabilmente e avere la vittoria in tasca. Di Pirro.

13/05/2016, 7:38
Profilo YIM WWW

Formazione: Autodidatta
glib ha scritto:
comunque, mettere un frangivento non costa molto, e i fitofarmaci li ferma. come e' orientata la striscia? Il problema delle piante che si usano per questo e' che tendono a essere invasive (infestanti, o radici lunghe che arrivano nell' orto), ma ci sono soluzioni biologiche che terranno tutto lo spray fuori.

Che piante consiglieresti di usare? Metterle per tutto il perimetro della parte adibita a orto equivarrebbe a dire quasi 100m.Quanto ci mettono a crescere e che altezza raggiungono?

@grintosauro:veramente, vorrei capire perché tu continui a parlare di :
A) di aver pestato i piedi (a chi?)
B) Di strascichi giudiziari
C) di accusare qualcuno

Non ho mai parlato di volermi mettere a fare cause o cose varie, mi sembra un po' costoso per fare un orto non trovi anche tu?

Ho solo chiesto se quei prodotti fossero nocivi per gli ortaggi oppure no(e a non hai ancora risposto).

E cmq è lo stesso vicino a tagliare la parte che lascio a prato in cambio di letame, quindi non mi pare di trovare lungo...

Mi dispiace che tu ce l'abbia così tanto con me, e onestamente non ne capisco il motivo.

Vorrei solamente sapere se sai che genere di prodotti si usano e se siano o meno nocivi, così tanto da dover lasciare il campo (per buona pace di grintosauro) e se sia sufficiente mettere una siepe o coprire tutto con dei nylon mentre danno l'insetticida con il castello (dato che il diserbate mi hanno già detto che attaccato al mio orto lo spegneranno).

Grazie mille, speriamo in una migliore continuazione.

13/05/2016, 11:50
Profilo

Se tu non avessi avuto problemi non saresti venuto su un forum a vantarti.
Grattacapi del genere sono pane quotidiano, ovunque e chiunque. Si risolvono nella maggioranza dei casi in due maniere.
O hai ragione tu.
O hanno ragione gli altri.
In entrambi i casi e inutile che te la prendi con me il forum, tanto il diritto degli altri che lavorano i terreni seguendone la prassi normale nn cambia di molto. Dopo tutto te dovresti provare che il seme delle erbe infrstanti che crescono nel tuo appezzamento non vanno a infestare quello dei vicini rendendo necessario i trattamenti.
Dovresti provare che pur passando con la barra sul tuo terreno di fatto irrorano perché le barre hanno sistemi di chiusuraantigoccia,
Se nn sono i vicini sara la fauna selvatica ungulati ... Nn credere che sia. Cosi facile evitare .
Il consiglio rimane il solito. Trovati un pezzo di terra dove ci sono gia orti con le caratteristiche di un orto, smetti di andare a cercare rogne in mezzo ai campi...
Tanto i prodotti che si usano sono nocivi,ma essendo registrato si posso o usate

13/05/2016, 13:21
Profilo YIM WWW

calma, ragazzi. il salice ibrido cresce eretto fino a 15 metri in 3 anni, e fa anche foglie presto in stagione. non ha le radici impossibili dei salici piangenti, che trovi anche a 20 metri dalla pianta. viene usato come frangivento. ma non trovo chi lo puo' vendere in Italia. Io ho comprato 100 pezzi di ramo, lunghi 40 cm e spessi da 1.5 a 3 cm, per 100 dollari totale. li ho messi a bagno per due giorni e li ho piantati con solo 5 cm fuori. sono venuti tutti e 100. ma non frangono molto perche' i daini li considerano eccellenti. prova a cercare salice australiano invece, o a trovare un contadino che abbia ancora dei salici da campo in pianura. una volta erano comunissimi, adesso li vedo poco. forse ce ne sono ancora lungo i corsi d' acqua.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

13/05/2016, 18:57
Profilo

Potresti fare un recinto con le canne

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

13/05/2016, 21:32
Profilo

Non e male l idea del salice, tenuto conto che con tutte le piante ad alto fusto va piantumato a 7 metri dal confine fatto salvo de diposizioni i comunali che potrebbero prevedere distanze maggiori , o in prossimità degli incroci.
Come del resto le siepi di lauro ceraso, o di cipressi.

14/05/2016, 1:00
Profilo YIM WWW

si', quei salici li' sono delle piante notevoli. ho guardato su ***** e c'e' un sacco di gente che vende quei bastoni a un dollaro l' uno incluso spedizione. funzioneranno se la striscia e' orientata nord-sud, se e' orientata est-ovest faranno troppa ombra. in ogni caso non c'e' bisogno di 15 metri per fermare la deriva dello spray, 3 metri bastano. Nel caso, consiglio l' olivello spinoso, che pure mette foglie presto, e azota il terreno, ma si propaga a succhioni e bisogna cavarli due volte l' anno. per i vicini, bisogna parlargli e promettergli degli zucchini per essere sicuri che non protestino. Io con un po' d' aglio siberiano riesco a fare i bancali nel prato del vicino. e mi tratta pure bene.

14/05/2016, 2:28
Profilo

Sempre che non abbiano anche loro gia l orto vicino casa. Olivo in una zona pedemontana dove mediamente di inverno arriva a -10-12 ogni inverno normale?

14/05/2016, 7:27
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Confermo che per legge gli alberi ad alto fusto vanno posizionati a 7 m dal confine.
L'orto in ombra non ha senso e non credo che tu possa ombreggiare i campi vicini.
Dalle mie parti gli agricoltori fanno i trattamenti nei giorni senza vento, insomma si deve stare attenti, quindi
mantenendo dei buoni rapporti con i vicini puoi cavartela, però resta sempre una situazione non ideale per un orto casalingo.

14/05/2016, 10:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo