Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

monosuccessione soia

23/11/2021, 15:00

Perchè è sconsigliata la monosuccessione della soia? Si tratta pur sempre di una coltura miglioratrice (fissa l'azoto atmosferico). Non riesco a capire...qualcuno forse sa darmi una spiegazione, diciamo, agronomica? Grazie.

Re: monosuccessione soia

24/11/2021, 9:45

Come Tutte le monosuccessioni portano problemi con infestanti,e malattie o parassitosi della coltura, quindi la rotazione e sempre un arma efficace

Re: monosuccessione soia

24/11/2021, 23:21

Senza dubbio la rotazione è importante per gli aspetti che hai evidenziato tu ed anche per altri. E perciò va praticata.
Ma, mentre per il mais è diventata negli ultimi anni, a causa della diabrotica, pressocchè indispensabile (senz'altro da noi, in Friuli, penso anche nelle altre aree a cosiddetta vocazione maidicola), e ciò anche su un piano economico; invece, per la soia, due tre forse quattro anni di fila, magari seminata con minima lavorazione, che problemi concreti ci sono? Infestanti, resa, fitopatie, parassiti, sfruttamento del terreno? Non mi pare...o almeno non ho notato.
Questo volevo capire... Speriamo non si tratti di una campagna ostile orchestrata contro una coltura che praticamente richiede meno concimi, meno acqua, meno lavorazioni ed è comunque più flessibile rispetto agli stress causati dalle sempre più frequenti ondate di calore. Mi sono anche chiesto se, sotto, non vi siano ragioni legate ad accordi internazionali che magari ci impegnano, come Ue, a comprare soia dall'estero scoraggiando la produzione interna. Oppure semplicemente la tendenza a spingere di più su altre colture che si vuole privilegiare.
Mah, capiremo. Per il momento resto con le mie perplessità. Grazie in ogni caso per l'interessamento.

Re: monosuccessione soia

25/11/2021, 8:54

non so da voi, ma nella mia zona le infestanti come amaranto e abutilon sono un vero problema, io non mi spingerei oltre i due anni di monosuccessione, comunque si instaurano problemi di funghi e marciumi, ed insetti, inoltre la soia ospita la cimice asiatica, che non da quei grossi problemi che da alla frutticoltura, ma è giusto contenere. A livello geo-politico è chiaro che se produci molta soia vai a ledere gli interessi americani nel mondo, per farla breve "chi ha in mano la soia riempie le pance degli eserciti".
Rispondi al messaggio