Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Medicaio e pollina 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Ciao. Ho 50 ha a medica e 18-20 tonnellate di pollina da stendere (broiler su lettiera).
Essendo la pollina poverissima di azoto (praticamente priva) non credo dovrebbero esserci problemi...giusto?!
E per il P.U.A? Lo devo fare o basta semplice comunicazione? (ricado in ZVN)
Grazie

22/09/2013, 22:34
Profilo

...ricchissima...è ricchissima ovviamente, ma ero stanca...

23/09/2013, 22:23
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
all'impianto si in produzione assoutamente no..

bisognerebbe capire come viene inquadrata la pollina , se come letame , o come concime organico azotato.. in ZVN

23/09/2013, 23:38
Profilo YIM WWW

La DGR1448/2007 definisce “letami” gli effluenti di allevamento palabili provenienti da allevamenti che utilizzano la lettiera; sono assimilati ai letami, se provenienti da attività di allevamento:
1. le lettiere esauste di allevamenti avicunicoli;
2. le deiezioni di avicunicoli anche se non mescolate a lettiera e rese palabili da processi di disidratazione naturali o artificiali che hanno luogo sia all’interno sia all’esterno dei ricoveri;
3. le frazioni palabili, da destinare all’utilizzazione agronomica, risultanti da trattamento di effluenti zootecnici di cui alla tabella 3 dell’All.1 del DM 6 aprile 2007;
4. i letami, i liquami e/o i materiali ad essi assimilati, sottoposti a trattamento di disidratazione e/o compostaggio.
Da una prima stima che ho fatto mi risultano 1000 kg di N totale al campo (su 10 ha sarebbero 100 kg/ha/anno) ma siccome sono proprio al limite, per non avere problemi credo che sarebbe saggio presentare una comunicazione semplice…no?!

24/09/2013, 9:44
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la comunicazione dovresti farla con il pua e puas .

pero' mi masce un dubbio , qui la pollina x distribuirla sopratutto negli allevamenti senza terra, deve essere compostata , quantomeno mischiata con altri letami , o scarti vegetali , per evitare emissioni di ammoniaca...

a dire al verita' a me sembra fantozzianamente una boiata pazzesca...

mi viene da consigliarti una cosa , visto e considerato che ti serve della lolla di riso x lettiera... perche nn scambiarla con chi e' disposto a darti lolla o paglia trinciata x letame, naturalemnte fissando una quota di terreni x lo smaltimento..

oltre tutto calcola che danno una produzione di 40-50Kg/Ha annuo , accumulabile , la frazione di azoto che si accumula nel terreno , per cui ammesso che la medica sopravviva a un carico di azoto della pollina cosa che dubito , visto che oltre tutto acidifica i terreni , e dovresti calcitare.., hai un limite sull'uso stesso

ammettendo che l'azoto fissato dalla medica ,accumulato in 2 anni consecutivi , arrivi a 80/100kg Ha ...

oltre dubito che in 5/6anni di medicaio nel terreno si arrivi a depositi di oltre 200kg/Ha..

a me sembra molto che con la medica ti stai andando a mettere la mano in un vespaio... con al nuova pac , nn sarebbe meglio una monocltura di frumento a questo punto..? se hai al possibilita di irrigare con un intercalare? anche solo come cover crops da interrare i residui , cosi potresti spandere 2 volte l'anno , senza avere un eccessiva liscivazione ..

24/09/2013, 14:01
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]