Salve a tutti, Sono uno studente al terzo anno di agraria e sto studiando per l'esame di coltivazioni erbacee; volevo chiedervi se qualcuno poteva darmi qualche informazione riguardo i diserbanti MCPA 2,4-D e MCPP.
Informazioni generali, tipo nome, effetti, caratteristiche rilevanti, ecc.
Del MCPP so che è un diserbante chiamato Mecoprop, che è selettivo, sistemico, penetra per via fogliare e provoca una proliferazione della membrana e successivamente un disfacimento.
Salve Valore, 2,4D, MCPA ed MCPPI appartengono al gruppo dei cosiddetti “fenossiderivati”, erbicidi selettivi per malerbe a foglia larga. Hanno un’azione deformante sui tessuti della malerba e in seguito al diserbo con queste molecole, si assiste entro pochi giorni a contorcimenti e malformazioni dei tessuti. Tali risultati si ottengono con bassi dosaggi, senza accumuli di diserbante nel terreno (persistenza media da 1 a 4 settimane) e con un minimo impatto ambientale. Questi erbicidi si utilizzano solo sulle infestanti ben sviluppate, trattando solo dove serve senza inutili sprechi o inquinamenti. Ciao, Gianni.
In genere sono comunemente ormonici .il loro limite sta nelle temperature in cui sotto i 12gradi hanno poca attività sopra i25 banno degli effetti fitotossici. Il più evidente si chiama vetrificazione e consiste in un abnorme sviluppo o assenza delle radici aeree del mais e lo stocco si inspessisce e viventa fragile come fosse caramellato.
Per quello in genere sono stati sostituiti col dicamba evengonp solo più usati x i cereali vernini.
Un altro problema e la loro volatilita trasportati dal vento interferiscono con la allegaflione dei fruttiferi orticole evigneti anche a km di distanza a bassissimi dosaggi