avevo piantato 6 varieta di mais peruviano,a cui tengo tantissimo,ma con il vento di ieri 5 piante si sono rotte..esaminando il fusto ho visto che è forato da degli insetti simili a cervi volanti,ma lunghi 2-3 mm,neri e con alcuni puntini rossicci...cosa sono???e come posso debbellarli???grazie!!!!
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: mannaggia a loro!!!
23/06/2012, 23:35
metti una foto, cos'i l'unica cosa che viene in mente(anche se la descrizione non è molto precisa)è la diabotrica. per la lotta trovi diverse indicazioni, essendo insetto da quarantena. Se sei a Venezia è facile che sia diabotrica
dai danni che ha fatto , col dubbio che questi insetti possono essere entrati dopo nel mais , come rifugio.. da una galleria fatta dalla larva nottua,(l'adulto e' uan farfalla) che molto probabilmente... escluderei gli letaridi , perche in genenr esi ammucchiano sotto in prossimita delle radici .
http://en.wikipedia.org/wiki/Diabrotica oltre la virginifera, se hai tempo controlla con unmotore di riceca le altre imamgini , probabilemtne ve ne qualcuna che assomiglia..
se avevi prato , molto probabilemnte , l'attaco e' di nottua,( cosa molto frequente nei tereni molto organici) i coleotteri che hai trovato sono entrati successivamente
che principio attivo hai usato come geodisinfestante?