|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Malattia del mais!!!! AIUTO!!!
Autore |
Messaggio |
escio
|
salve a tutti vorrei sapere cosa sono "parassiti" in foto che ho trovato in alcuni filari in una parte di un campo di mais appena fiorito con piccole pannocchie che iniziano a spuntare alto mt 1,60 diserbato a tempo debito.
le foglie intaccate da questo elemento si presentano bucherellate, secche e rivolte verso il basso.
deriva da mancanza d'acqua o da che cosa?
grazie.
Allegati:
Commento file: foto1
mais 1.jpeg [ 133.36 KiB | Osservato 770 volte ]
mais 2.jpeg [ 136.18 KiB | Osservato 770 volte ]
|
31/07/2014, 18:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sembra quasi un inizio di attacco di carbone sulle foglie , ma in genere il carbone si manifesta in seguito a lesioni della pianta , grandinate precoci, o ferite del sarchiatore , per poi manifestarsi sulla spiga
a volte se le file di mais confinano con un vigneto frutteto , potrebbe anche darsi che qualche insetto dannoso delle piante attacchi la pianta prima della maturazione lattea il bacherozzo della bietola o ialcuni afidi del pesco , anche se escluderei questultimo
escluderei il fusarium , e l'antracosi perché colpiscono più che altro la spiga
potrebbe anche essere un effetto della sovrapposizioni del diserbo post emergenze , soprattutto degli ormonici ( 2,4d, o mcpa) , anche come effetto deriva da un campo vicino di un cereale a paglia diserbato nel mese di aprile , ma in tal caso si deve sulle radici che crescono malformate , e lo stocco diventa vitreo durissimo ma fragile
nelle galle lungo la nervatura centrale vi sono delle uova?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
31/07/2014, 20:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|