Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

mais rachitico

30/06/2013, 19:53

Un amico ha piantato del mais da insilato a 134gg a fine aprile inizi maggio, 20gg fa ha fatto fare un diserbo da un contoterzista (nn mi ha saputo dire il nome) ora il mais è stentato, ha internodi cortissimi ed è spigato. Tutto in regola con le concimazioni, ha solo subito un bel pó di pioggia in maggio.
A breve inserirò le foto secondo voi è imputabile al diserbo? Una volta spigato smette di crescere giusto?
Un saluto

Re: mais rachitico

30/06/2013, 20:46

virus del nanismo ruvido? helmintosporiosi? danni da diserbo lo escluderei , in genere secca si blocca , nn spiga nememno..

Re: mais rachitico

30/06/2013, 21:10

veniva questo dubbio perchè lo stesso contoterzista ha fatto lo stesso trattamento su un altro appezzamento e li ha bruciato totalmente invece su quest'altro è successo questo
una volta spigato non cresce più?

Re: mais rachitico

01/07/2013, 1:47

ecco le foto, nella quarta foto a destra è un campo in normali condizioni
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Re: mais rachitico

01/07/2013, 7:51

ma il terzista ha lavato con acqua e soda solvay la botte del diserbo?

perche sembra danno da ormonico usato sul grano..

Re: mais rachitico

01/07/2013, 10:24

Ormoni per nanizzare il frumento? grinto ma dopo la spigatura ferma la crescita e non va più giusto?
grazie

Re: mais rachitico

01/07/2013, 11:57

no i diserbi ormonici ( 2,4 d , 2,4dp, mcpa e similari) sono diserbanti piu o meno a largo spetro di azione che in genere si usano su grano e orzo , e alcuni su mais .

su quest'ultimo in genere danno problemi di fitossicita , se nn opportunamente usati , dalla scottatura delle radici secondarie , accortocciamenti vari , "vetrificazione" dello stelo

altre volte anche se usati correttamnete , non vanno usati quando le temeprature sueprano i 22/25gradi,

m prima di stabilire che quella e' al causa giusta del vs problema bisognerebbe interpellare il tecnico che ha prescritto quel diserbo..

Re: mais rachitico

01/07/2013, 12:47

Capisco, ti ringrazio, purtroppo non credo ci sia un tecnico in questo caso, e infatti si vede cosa combinano.
Cercerò di verificare il ripo di diserbante utilizzato, grazie.

Re: mais rachitico

01/07/2013, 17:11

ho la vaga sensazione che nn ci sia uan causa specifica:

ciie puo anche darsi che il diserbo sia effettivamente iscritto x il mais, ma vuoi x una epoca sbagliata ( troppo tardi) vuoi x un dosaggio eccessivo, o per le temeprature elevate ,
o per una aprticoalre sensibilita delal varieta ( vedi el sulfonil uree verso i mais vitrei da polenta) o per un inquinemnto ambientale ( botte sporca di diserbo x il grano.. o per diserbo pre emergenza)

Re: mais rachitico

19/07/2013, 14:20

Ciao! Non sono un agricoltore, ho anch'io questo problema: su una ventina di piantine di mais "everta" messe nell'orto la maggior parte sono rimaste basse, alcune sono ancora alte 20 cm. È la prima volta che semino cereali nell'orto, ho messo questo mais a metà aprile quando le temperature minime lo consentivano. Il terreno l'avevo preparato a febbraio, prima c'era prato. Non ho però diserbato, nemmeno di recente, ho solo aggiunto del compost maturo mischiato a cenere. Sto lavorando di frequente il terreno con la vanga, stando attento a non avvicinarmi alle piante, ho anche fatto delle rincalzature. Volevo sapere se ormai la produzione è compromessa, oppure c'è ancora qualche speranza di farmi del buon poc-corn a settembre? :)
Rispondi al messaggio