Un amico ha piantato del mais da insilato a 134gg a fine aprile inizi maggio, 20gg fa ha fatto fare un diserbo da un contoterzista (nn mi ha saputo dire il nome) ora il mais è stentato, ha internodi cortissimi ed è spigato. Tutto in regola con le concimazioni, ha solo subito un bel pó di pioggia in maggio. A breve inserirò le foto secondo voi è imputabile al diserbo? Una volta spigato smette di crescere giusto? Un saluto
veniva questo dubbio perchè lo stesso contoterzista ha fatto lo stesso trattamento su un altro appezzamento e li ha bruciato totalmente invece su quest'altro è successo questo una volta spigato non cresce più?
no i diserbi ormonici ( 2,4 d , 2,4dp, mcpa e similari) sono diserbanti piu o meno a largo spetro di azione che in genere si usano su grano e orzo , e alcuni su mais .
su quest'ultimo in genere danno problemi di fitossicita , se nn opportunamente usati , dalla scottatura delle radici secondarie , accortocciamenti vari , "vetrificazione" dello stelo
altre volte anche se usati correttamnete , non vanno usati quando le temeprature sueprano i 22/25gradi,
m prima di stabilire che quella e' al causa giusta del vs problema bisognerebbe interpellare il tecnico che ha prescritto quel diserbo..
Capisco, ti ringrazio, purtroppo non credo ci sia un tecnico in questo caso, e infatti si vede cosa combinano. Cercerò di verificare il ripo di diserbante utilizzato, grazie.
ho la vaga sensazione che nn ci sia uan causa specifica:
ciie puo anche darsi che il diserbo sia effettivamente iscritto x il mais, ma vuoi x una epoca sbagliata ( troppo tardi) vuoi x un dosaggio eccessivo, o per le temeprature elevate , o per una aprticoalre sensibilita delal varieta ( vedi el sulfonil uree verso i mais vitrei da polenta) o per un inquinemnto ambientale ( botte sporca di diserbo x il grano.. o per diserbo pre emergenza)
Ciao! Non sono un agricoltore, ho anch'io questo problema: su una ventina di piantine di mais "everta" messe nell'orto la maggior parte sono rimaste basse, alcune sono ancora alte 20 cm. È la prima volta che semino cereali nell'orto, ho messo questo mais a metà aprile quando le temperature minime lo consentivano. Il terreno l'avevo preparato a febbraio, prima c'era prato. Non ho però diserbato, nemmeno di recente, ho solo aggiunto del compost maturo mischiato a cenere. Sto lavorando di frequente il terreno con la vanga, stando attento a non avvicinarmi alle piante, ho anche fatto delle rincalzature. Volevo sapere se ormai la produzione è compromessa, oppure c'è ancora qualche speranza di farmi del buon poc-corn a settembre?