|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che io sappia il mais da pop corn , nn va oltre il 140/160cm di altezza , per lo mano quelle 100 piante che avevo seminato una vota x prova una ventina di anni fa
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/07/2013, 16:44 |
|
|
|
|
Giupersu
|
grintosauro ha scritto: che io sappia il mais da pop corn , nn va oltre il 140/160cm di altezza , per lo mano quelle 100 piante che avevo seminato una vota x prova una ventina di anni fa Ah! Meno male, siamo quasi a quelle altezze, quattro piante hanno già raggiunto 160. Poi le altre mediamente sono un metro di altezza, cioè alcune sono da 110 o 120 ma altre ancora sotto, 70, 80. Speriamo facciano in tempo a completare la crescita. Come prima semina poteva andare peggio, la primavera fredda e piovosa ha poi complicato le cose evidentemente Grazie grinto
|
19/07/2013, 20:38 |
|
|
grintosauro
|
ieri sra ero in giro x uan zona dove x km e km ce solo mais a cavallo del Po tra to e cn , e ho notato dei mais bassi alti 80/90cm gia fioriti con foglie clorotiche .
nn mi son fermato a guardarlo perche ero un po di fretta , a me sembra piu uno stress da fattori ambientali , tra asfissia e ipotermia , che un danno vero e propio da prodotti chimici usati .
poi tutto puo essere, quest'anno ce sta una grandissima richiesta di mais cl 300/400/500 le ditte probabilemnte hanno insacchettato un po di tutto i fondi di amgazzino , tanto 9su 10 se va male hanno sempre la scusa pronta x dare colpa ad altri ... se visto col grano questautunno cosa e' successo con le semine , dove il periodo di semina si e' proptratto x oltre 2 mesi..e risultati sono alla raccolta..
|
20/07/2013, 8:03 |
|
|
geo
|
grintosauro ha scritto: se visto col grano questautunno cosa e' successo con le semine , dove il periodo di semina si e' proptratto x oltre 2 mesi..e risultati sono alla raccolta.. cioè, cosìè successo? qua in alcuni appezzamenti pessimi raccolti intornop ai 15-20q.li a ettaro, e in più nonostanti i diserbi pieni zeppi di infestanti, quindi qualità del grano pessima.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
20/07/2013, 17:02 |
|
|
grintosauro
|
secem questanno il tempo ha sballato tutto e' andato in contrasto il fotoperiodo col termoperiodo
|
20/07/2013, 19:37 |
|
|
Giupersu
|
Sto togliendo un sacco di erbacce a mano, ma il problema ora sono gli insetti, in particolare c'è un'invasione di formiche. La pianta tende a desfogliarsi alla base quindi ha un fusto sempre più sottile, inoltre ha un colorito molto chiaro; quelle che non hanno superato il metro hanno buttato fuori lo stesso le spighe. Insomma, è difficile farsi qualche pianta di mais nell'orto senza usare pesticidi, diserbanti, fertilizzanti, ecc. La mia inesperienza e l'annata difficile hanno fatto il resto. Più tardi allegherò una foto.
|
28/07/2013, 14:25 |
|
|
Giupersu
|
Ecco alcune foto Allegato:
mais-1.jpg [ 280.48 KiB | Osservato 811 volte ]
Qui si nota la desfogliazione alla base della pianta: Allegato:
mais-2.jpg [ 225.56 KiB | Osservato 811 volte ]
In quest'ultima foto si vede la piantina da un metro con le spighe Allegato:
mais-3.jpg [ 246.36 KiB | Osservato 811 volte ]
C'è possibilità che facciano mais mangiabile?
|
28/07/2013, 14:45 |
|
|
grintosauro
|
x allontanare le formiche alcuni ortolani usano spargere la cenere attorno.. nn se serve.. provare nn fa male..
|
28/07/2013, 15:39 |
|
|
Giupersu
|
grintosauro ha scritto: x allontanare le formiche alcuni ortolani usano spargere la cenere attorno.. nn se serve.. provare nn fa male.. Anche la Wikipedia riporta questa cosa a proposito della cenere, ne ho sparsa un po' sette giorni fa ma non è servito a molto contro le formiche, credo sia un po' esagerata questa proprietà della cenere. Adesso le piante sono piene di afidi, non posso nemmeno raggiungerli con un insetticida perché sono all'interno dello stelo. Tra rachitismo e formiche è un disastro :O Vicino a casa mia ci sono campi di mais, senza un filo d'erba, senza l'ombra di un insetto, che diserbanti e insetticidi si usano di solito? Per l'anno prossimo vorrei prevenire questi problemi.
|
07/08/2013, 12:35 |
|
|
grintosauro
|
il problema e' che x 20 piante non ci sono confezini per coltivazioni cosi amatoriali.
x glia fidi e formiche puoi usae gli insetticidi che si usano per le orticole , x i diserbanti ti consiglio la zappa e olio di gomito x cosi poche piante.
a vederle sec me sono carenti di concimi chimici, per cui ti consiglierei quando va a seminarli di emttere un po d concime nel solco di semina , un organo minerale a basso titolo.
visto e considerato che sul forum nn si puo far pubbicita , vitoe considerato che ce una restrizione sui principia ttivi rgistrati x il masi , ti consiglio di andare in un consoerzio agrario e parlare col tecnico .. anche eprche da qui a un anno
dove hai preso la semente?
|
07/08/2013, 15:57 |
|
|