Qualcuno ha delle esperienze riguardo a queste nuove varietà da 85 giorni?
Vi spiego la mia idea: seminare queste varietà precocemente in terreni non irrigui e svantaggiati (molto pesanti) per poi raccogliere e pastonare le spighe in anticipo in modo da sfuggire alla siccità estiva.
Ho già parzialmente esperienza al riguardo in quanto ne abbiamo già seminato questa primavera ma viste le abbondanti precipitazioni estive le condizioni erano praticamente di coltura irrigua, quindi mi interessava sapere soprattutto se qualcuno ne aveva coltivato in condizioni difficili.
L'altra mia domanda è: una granella semivitrea come quella di questi ibridi si adatta bene a fare pastone per l'alimentazione bovina? Come amido come potrebbe essere messa?
io son arrivato a 100gg con il 440della deckalb , se nn erro con il 33 30 lg , e il pioneer ,l'idea nn e' male, a aptto che nnmetti molto fitto il mais , al massimo 21cm sulla fila , contro i 19 che indicano loro .
usare l'azoto a lentacessione in presemina , e nn andare oltre i 100kg di urea x ettaro al rincalzo , o anche nulla cioe darei 200kg ettaro di azoto in presemina e se i terreni sono sabbiosi , con il letame prima di arare
molto utile sarchiare e mantenere il più pulito possibile il eltto di semina, e riuscire a seminare entro fine marzo
15cm sono le i terreni irrigui , per quelli nn irrigui sconsiglio andare sotto i 18/19cm
considera che per i classe 600in terreni nn irrigui si seminano a 22/24cm..
io l'laltranno x esigenze di tempo al posto di arare e poi mettere i lenta cessione sopra li ho messi sotto , e devo dire che aprte un po dopo, ma i risultati son stati soddisfacenti, anche se ha piovuto 1gg ogni3, ed erano mais 500/600cl quest'anno si ripete
sul fatto del pastoni,sia di spiga che di granella l'ultima tendenza e' quella di andare su mais bianchi , derivati come genetica da quelli da amideria/olio , perché hanno una rottura più farinosa, quindi più attaccabile dai batteri cellulsitici, che acidificano più velocemente nella massa insilata, e fermentano meno nel rumine , in quanto più grassi degli ibridi normali
consideriamo che il pastone di granella sfarinato entra nella miscela dei suini pesanti da coscia, oltre che nei vitelloni, nel periodo invernale soprattutto , in genere gli alimentaristi sconsigliano i pastoni nel periodo estivo, perché ha un irrancidamento troppo elevato
in genere le semi vitree sono utilizzate x la molitura o nella miscela dei mangimi x galline ovaiole e polli da carne, con tarsi, grasso peritonale, e pelle, gusci e tuorli pigmentate , specifici per il mercato del nord italia , visto e considerato che per il sud e isole , e' ricercato un uovo dal guscio più chiaro, e polli pallidi anemici , dal grasso bianco .
sulla molitura in se per se no, so che commercialmente, gli ibridi vengono scelti dai molini , facendo dei test sulle relative granelle.
mi spiego in genere i molini fanno dei test pre commercialmente , per vedre quali si adatta meglio alle propie esigenze, fatto cio' contattano , chi puo garantire una fornitura , cosa che non sempre possibile fare se per esempio compri alla borsa merci un prodotto standard.
negli accordi , in genre si ha un ventaglio di ibridi tra cui scegliere, in base al ciclo e in base anche alla disponibilità delle varie ditte.
Se a qualcuno può interessare vi aggiorno sull'annata in corso: abbiamo seminato di nuovo in asciutto un mais semivitreo da 85 giorni, la stagione è stata favorevole e siamo riusciti a seminare il 13 aprile. Successivamente ha piovuto abbastanza da soddisfare le richieste idriche del mais e non avendo quindi ora è in fioritura. Abbiamo attuato la concimazione diciamo "canonica" con potassio in presemina 18-46 alla semina e urea al rincalzo con la sarchiatrice
Abbiamo infine optato per fare balloni di pastone integrale fasciato per esigenze aziendali, ne son venuti fuori circa 5 per giornata cioè all' incirca 120-130 quintali a ettaro, trinciato il 3 agosto. Gli stocchi sono stati trinciati e imballati perfettamente secchi e li utilizziamo come strame.