Salute a tutti. Ho sentito indicare il mais dolce quale punto di sostegno ai fagioli, usandone la canna. Ad una ricerca non trovo specifiche o distinzioni, a parte che é dolce per una maggiore quantità di amido rispetto al mais di campo. ?? Mi interessa saperne di più nel caso che gli altri mais, dotati grosso modo, dello stesso tipo di canna (supporto), fossero eccessivamente voraci e competitivi per i fagioli che intendo appoggiare. Grazie a chi volesse aiutarmi. Giuseppe
Grazie per le risposte. La mia domanda era nata, dopo avere appreso che, in zona Maya e dintorni, la coltivazione asociata era in uso a quei tempi. Non sapendo in quale sezione, del Forum, porre la domanda, ho ripetuto la stessa nella sezione orticoltura dove ho avuto risposte confermative dell'uso in alcune zone d'Italia. Pertanto, per curiosità e spirito d'osservazione, provo. Saluti
tranqui giuli , io mi sconvolgo ogni tanto rileggendo gli appunti di qualche lustro fa di agronomia.. pero mi piacerebbe sapere su quale base agronomica ci si asserisce.
scusate forse mi sono espresso male... consociative sono le leguminose con il mais,in quanto richiede un forte apporto di azoto.se devo indicarvi n testo non saprei dove indirizzarvi. ma io so che è in uso in diversi luoghi,ovviamente mi riferisco ad orti. nel caso avessi detto un'"eresia",chiedo scusa e non mi dispiace esser coretto,grazie.
Si, forse non viene insegnata ad Agraria, però Mais, fagioli rampicanti e zucche è effettivamente una delle consociazioni di cui si parla di più....e probabilmente fra le più sperimentate... Il mais fa da sostegno al fagioli, che dovrebbero aiutare con un po di azoto, e le zucche servono a ombreggiare la terra per mantenere umidità. Ovviamente il tutto con le dovute distanze....se no non cresce nessuno dei 3. Io l'ho sperimentato l'anno scorso su piccolissima scala e quest'anno ingrandisco un po'...i risultati nel mio piccolo non sono niente male..