|
Mais dolce a sostegno fagioli
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6179 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salute a tutti. Ho sentito indicare il mais dolce quale punto di sostegno ai fagioli, usandone la canna. Ad una ricerca non trovo specifiche o distinzioni, a parte che é dolce per una maggiore quantità di amido rispetto al mais di campo. ?? Mi interessa saperne di più nel caso che gli altri mais, dotati grosso modo, dello stesso tipo di canna (supporto), fossero eccessivamente voraci e competitivi per i fagioli che intendo appoggiare. Grazie a chi volesse aiutarmi. Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
17/05/2013, 9:47 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quando sei in 2 a mangiare in un piatto e bere in un bicchiere , nn ti sfami ne disseti..
io son sempre dell'idea che mais da una parte , e i fagioli rampicanti anche se e' un alvoraccio stanno bene in pieno sole
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/05/2013, 10:34 |
|
|
giuli
|
il mais è una coltura molto competitiva, figuriamoci mettendoci i fagioli (seppur rampicanti)
|
18/05/2013, 17:58 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6179 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie per le risposte. La mia domanda era nata, dopo avere appreso che, in zona Maya e dintorni, la coltivazione asociata era in uso a quei tempi. Non sapendo in quale sezione, del Forum, porre la domanda, ho ripetuto la stessa nella sezione orticoltura dove ho avuto risposte confermative dell'uso in alcune zone d'Italia. Pertanto, per curiosità e spirito d'osservazione, provo. Saluti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
19/05/2013, 10:16 |
|
|
unbertodueun
Formazione: itas
|
salve a tutti. il mais è considerato una coltura consociativa con le leguminose e pure le zucche...
|
19/05/2013, 10:38 |
|
|
grintosauro
|
unbertodueun ha scritto: salve a tutti. il mais è considerato una coltura consociativa con le leguminose e pure le zucche... considerata tale da chi?
|
19/05/2013, 16:25 |
|
|
giuli
|
infatti da chi? mi si è sconvolto con 3 secondi il programma di studi di 5 anni di agraria
|
24/05/2013, 19:28 |
|
|
grintosauro
|
tranqui giuli , io mi sconvolgo ogni tanto rileggendo gli appunti di qualche lustro fa di agronomia.. pero mi piacerebbe sapere su quale base agronomica ci si asserisce.
|
24/05/2013, 22:45 |
|
|
unbertodueun
Formazione: itas
|
scusate forse mi sono espresso male... consociative sono le leguminose con il mais,in quanto richiede un forte apporto di azoto.se devo indicarvi n testo non saprei dove indirizzarvi. ma io so che è in uso in diversi luoghi,ovviamente mi riferisco ad orti. nel caso avessi detto un'"eresia",chiedo scusa e non mi dispiace esser coretto,grazie.
|
25/05/2013, 14:44 |
|
|
Aconito
Iscritto il: 17/12/2012, 12:10 Messaggi: 39 Località: Busto Arsizio (Va)
Formazione: LaureaNDO in Scienze Naturali
|
Si, forse non viene insegnata ad Agraria, però Mais, fagioli rampicanti e zucche è effettivamente una delle consociazioni di cui si parla di più....e probabilmente fra le più sperimentate... Il mais fa da sostegno al fagioli, che dovrebbero aiutare con un po di azoto, e le zucche servono a ombreggiare la terra per mantenere umidità. Ovviamente il tutto con le dovute distanze....se no non cresce nessuno dei 3. Io l'ho sperimentato l'anno scorso su piccolissima scala e quest'anno ingrandisco un po'...i risultati nel mio piccolo non sono niente male..
_________________ Only when the last tree has been fell The last fish caught, the last river poisoned Will you know that man cannot eat money?
|
25/05/2013, 15:36 |
|
|