ciao a tutti volevo chiedervi informazioni sulla coltivazione del mais bianco perla... vorrei seminare questa varietà per autoprodurre farina per polenta volevo sapere se c'è qualcuno che ha esperienza in materia come macinare la granella? tutto quello che bisogna sapere... Vi ringrazio Mattia Liettoli (ve)
la coltivazione e' uguale a quella del mais normale, devi solo stare lontani dai mais gialli, perché senno si macchiano ( stesso problema che hanno i waxy , per fare un paragone)
come macinazione nessun problema, una volta secco e sgranato,lo macini con un mulino a martelli e un setaccio un po fine , meglio sarebbe se avesse l'aspiratore , per evitare che scALDI , visto che e' leggermente più oleoso, motivo per cui non dovresti macinare molto x vlta , ma la stretta quantità necessaria
ma questo vale anche per il mais vitrea normale che si usa x la polenta normale
ti ringrazio per la risposta...posso chiederti anche te tipo di mulino c'è in commercio adatto ad un uso hobbistico come dovrei usarlo io? così un ordine di riferimento...Grazie!
se hai un trattori di sui35/40cv , di usati e' pieno sui siti web di compravendita diretta usati sennno i classici che hanno il bidone sotto di plastica sui 200/250euro
Ma intendi quelli che si usano a scopo zootecnico quelli con il bidone ? Perché io volevo usarlo per uso umano per fare farina per polenta. ..... Se vanno bene per lo stesso scopo bene allora guardo in internet Grazie!
se vuoi un prodotto più fino , dovresti andare sui mulini uso casalingo a pietra ,ma essendo una granella di epr se gia farinosa , e soprattutto un po oleosa rispetto ai mais vitrei , sec me i martelli fanno un lavoro migliore
considera che oggi come oggi i cereali uso zootecnico, seguono le stesse finiere di quelli ad uso zootecnico , per cui i macchinari alla fine sono gli stessi
Mattia 89 in comercio ci sono mulini a martelli per uso alimentare umano, hanno i bidoni di raccolta in polietilene alimentare e i martelli o lame in acciao inox che sono più salubri rispetto all'acciaio comune di quelli zootecnici!
Comunque, sempre in base alla produzione di farina che hai, ti consiglio vivamente di lascia perdere la macinatura a martelli e cervare un mulino in zona che ti macini a pietra oppure il classico mulino a cilindri, qualitativamente avrai tutt altra farina! Oltre che avere una farina macinata decentemente...i mulini a martelli o a lame non fanno un buon lavoro..