Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in proposito (anche se non sono sicuro di usare bene la funzione Cerca). Sono quindi a chiedere come fate la lotta agli afidi del mais, a me iniziano adesso a trovarsi tra gli strati delle foglie della pannocchia ( raccolta fine settembre primi ottobre).
Su mais per gli afidi sono registrate sostanze attive appartenenti al gruppo dei piretroidi. Ora non so che quanta superficie hai investito a mais e se si tratta di mais da granella o mais dolce da orto, ma al di là di questo e degli insetticidi autorizzati occorre ragionare intanto sull'intervallo di sicurezza ove fosse necessario intervenire, e ancor prima stabilire una valutazione di possibile danno, anche pel fatto che dovremmo essere quasi a raccolta: i Disciplinari di Difesa Integrata dicono "non sono giustificati interventi specifici". Quello che posso consigliare, se intendi comunque intervenire e hai voglia di sperimentare, è di provare con la maltodestrina che è una sostanza naturale e agisce praticamente "appiccicando" il target. Quella commerciale come Prodotto Fitosanitario è in tanica da 4 litri, ma dato che è semplicemente sostanza base diluita a 598 grammi/litro (dalla SDS non risultano coadiuvanti o coformulanti particolari) se la trovi in farmacia o in rete come polvere puoi farti da solo la soluzione (secondo un mio calcolo a mente, da verificare, la proporzione come soluzione fitoiatrica da irrorare è di circa 25 grammi/litro).
Grazie Alessandro, ho circa 25 mq di qualità Sponcio per polenta. Il trattamento con la maltodestrina deve essere localizzato sulla pannocchia (tipo sapone nero Marsiglia) o una irrorazione generica della pianta? Grazie
Assolutamente localizzato e direi ben mirato sugli afidi, altrimenti non fa niente. Devi regolare gli ugelli della pompa perché verrà una sorta di poltiglia liquida; meglio fare qualche prova preliminare. Se non trovi va bene il sapone molle (saponificato con potassa, molto meglio per trattamenti sulle piante rispetto a quello con soda del marsiglia) o anche sapone nero (in questi casi conviene bissare il trattamento a pochi giorni di distanza).
Grazie mille, nell'attesa di trovare la maltodestrina tratterò con il solito sapone nero di Marsiglia che ha già dato. buoni risultati su altre coltivazioni. Ho controllato sul sito del produttore, è prodotto con potassa e non con la soda. Lamia sola preoccupazione rimane raggiungere gli afidi ben nascosti tra le "foglie" che avvolgono la pannocchia...