Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Limiti micotossine per cereali e mais

07/06/2012, 17:38

Salve a tutti,
sto iniziando ad approcciarmi alla coltivazione cerealicola, in particolare del mais. In verità io con la pratica già me la cavicchio, è con la teoria che sono messo male, ma bisogna ahimè sapere anche quella... chi saprebbe farmi un riassunto degli attuali limiti di micotossine nei cereali? e anche del mais, ancora meglio... o se no riuscite ad indicarmi un link per la normativa aggiornata? In internet c'è un gran caos :?: sulle leggi per le micotossine, non riesco a trovare tutto insieme abbastanza chiaro e aggiornato! Grazie! P.s.= quest'anno con le condizioni che ci sono per il mais la fusariosi è una bella rogna... :roll: vorrei capire anche se è vero quello che dicono, che presto normeranno anche le fumonisine, bisogna tenersi aggiornati! :ugeek: ;)

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

07/06/2012, 18:36

mario col mais a 50cm come fai a dire che e' gia ammuffito...

dovresti cercare come argomento , "micotossine , aflatossine , don "

x quello raccolto nel 201 e' sano... x lo meno qui..

in genre il contratto 103 stabiliva , che nn era commerciabile un mais con u contuto di chicchi ammuffiti( chicchi neri in trmine tecn) superiore al 1,5% in peso intesi anche come impurita ammuffite ( pezzi di tuttolo marcio essiccato , che nn e' possibile eliminare con uan semplice vagliatura..)

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

08/06/2012, 11:46

Ah no grintosauro, mi riferivo al fatto che ci sono condizioni meteo che favoriscono la fusariosi.. no per fortuna non si può ancora vedere la muffa, era solo una previsione eheh :) Comunque grazie, cercherò nel motore di ricerca..

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

08/06/2012, 12:00

veramente la piovosita che favorisce le muffe son quelle di settembre ottobre, siamo neanche al punto di viraggio , ben venga caldo , pioggia e sopratutto urea..

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

24/07/2012, 12:01

salve a tutti, dopo tanto, riprendo a scrivere nel forum ( tra i foraggi e il bestiame aimè il tempo è stato davero poco ).
vorrei chiedere agli esperti del mais che dopo il fine carriera di un medicaio, ho intenzione di semminare un pò di mais per uso pascolo ovino. vi dico subito che non ho mai seminato il mais, e ho pensato al mais, come soluzione di ripiego, più che altro per far in grassare le pecore. infatti in quel campo ho intenzione di seminare un trifiglio incarnato, di quelli trienali. ho pensato al mais perchè so che ha un alto potere energetico e in proteine. non so però neanche se è nocivo fresco, usarlo insomma come pascolo. so che si sfalcia come insillato, ma come pascolo non so ???????, non voglio seminare il sorgo che ho già provato, e sinceramente non mi piace ( poco apetibile per le pecore e poco nutriente ). so che il sorgo e tossico quando ha un altezza sotto i 15 cm, ma del mais non so nulla, voi che mi dite ??, ciao a tutti

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

24/07/2012, 12:46

il mais proteico?? ma nn so , se lo fosse nn bisognerebbe integrarlo con la soya e girasole..

in genere per avere un erbaio leggermente piu proteico del mais , si semina un erbaio minestrone con triticale avena veccia e pisello..., ma e' maturo molto presto... entro meta maggio e' sfalcare , poi se nn cei contento del sorgo , potresti provare del migio perlato che da un foraggio leggermente migliore del sorgo e ricaccia , e poi in primavera sccessiva seminare del trifoglio.... coi se e coi ma

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

25/07/2012, 11:38

il mais in granella viene dato alle pecore proprio in estate per farle ingrassare. in pascolo non so cosa si possa fare. ho pensato al mais solo per integrare qualcosa. anche del miglio non so niente, però se mi dici che va bene per il pascolo posso provare. quanto viene al q/ il seme da semina del miglio ?

Re: Limiti micotossine per cereali e mais

25/07/2012, 11:48

quelo da semina mi pare dai 2,5 ai 3 euro al kg
Rispondi al messaggio