|
Leggi europee sullo zucchero di canna.
Autore |
Messaggio |
svedo
|
Salve. Due domande. Cosa comporterebbe a livello di leggi europee una produzione di zucchero di canna in Calabria? Esistono aziende che fanno sperimentazioni sulla coltivazione di canna da zucchero in Calabria?
|
24/05/2013, 20:13 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
la domanda nasce spontanea , ma crescerebbe?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/05/2013, 22:46 |
|
|
donrodrigo
|
grintosauro ha scritto: la domanda nasce spontanea , ma crescerebbe? Esistono fonti storiche che parlano di coltivazioni di canna da zucchero a Scalea, Cassano allo Jonio e persino ad Abatemarco nel Cilento. In Sicilia era una delle principali coltivazioni all'epoca di arabi e normanni, tanto da concorrere con la canna da zucchero americana. Sulla costa calabrese le temperature minime invernali scendono di rado sotto lo zero, mentre da Aprile le temperature max superano già i 20°C. Inoltre le giornate fredde durano poco!! Ho letto che la coltivazione della canna in certe località subtropicali messicane si coltiva a oltre 1000 metri di quota. Quindi con minime invernali non tanto alte.
|
25/05/2013, 12:11 |
|
|
grintosauro
|
penso che sia conteingentato come capita per òl zucchero di bietole .
al di la delle lavorazioni x estrarre il sugo denso e la eventuale cristallizzazione , e la produzione di Rhum dalla bagassa naturalemtne tutto santificato dal santo ministero della salute..
|
25/05/2013, 12:22 |
|
|
svedo
|
Direi che la canna da zucchero sulle coste calabresi dovrebbe crescere senza problemi se osserviamo i dati delle temperature invernali di New Orleans, capitale della Louisiana e zona principale usa di coltivazione della canna da zucchero. Infatti a Gennaio a N. O. le minime medie oscillano tra i 4 e i 5 gradi centigradi, mentre le massime medie salgono intorno ai 16 °C. Altro dato interessante: a New Orleans è nevicato due volte dal 2000 in poi.
Direi che sono temp superiori a quelle delle località calabresi costiere. Infatti dai dati forniti da una stazione meteo situata a Praia a Mare troviamo che le minime medie di Gennaio 2013 hanno avuto valori superiori a quelle di N.O.(8.6°C, a Febbraio 7.2 °C).
|
25/05/2013, 14:50 |
|
|
grintosauro
|
quale e' al piovosita a N.O.?
dai mei ricordi unmio amicoa stigiano ha dei parenti cugini qualcosa del genere in australia , mi pare dalla parte di Perth in uno dei sui viaggi la uan 20n di anni fa mi aveva detto che uno dei suoi la coltivava e che l'unita di superfice era in relazione alle tonnellata di canna tolta .
la mia curiosita negli usa e in austalia essendo bagnati dall'oceano nn e che piove un giorno si e l'altro pure?
|
25/05/2013, 20:10 |
|
|
donrodrigo
|
Domanda. Perchè in Sicilia la canna da zucchero si chiama cannameli? Cannameli infatti deriva dal latino cannam mellis che vuol dire canna da zucchero. Gli antichi romani conoscevano molto bene la canna da zucchero avendo conquistato l'Egitto. Non sarebbe quindi tanto impraticabile ritenere che siano stati proprio i romani a introdurre la canna da zucchero in Sicilia...
|
25/05/2013, 20:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Ma con cosa volete concorrere, con coltivazioni molto avanzate, visto che ne producono talmente tanta da fare l'alcool per le automobili e a basso costo...
Insomma, dove volete piazzarlo, che è la cosa più importante?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/05/2013, 22:17 |
|
|
grintosauro
|
e io che pensavo volessero fare del rum da bere nei peggiori bar della vucciria..
|
26/05/2013, 7:17 |
|
|
donrodrigo
|
JeanGabin ha scritto: Ma con cosa volete concorrere, con coltivazioni molto avanzate, visto che ne producono talmente tanta da fare l'alcool per le automobili e a basso costo...
Insomma, dove volete piazzarlo, che è la cosa più importante?
Ciao L'Europa difende lo zucchero bianco con dazi protettivi che rende lo zucchero di canna più costoso sui mercati dell'UE. Come risultato l'Europa da importatore di zucchero è diventata esportatore di zucchero. Se invece lo zucchero di canna è prodotto in Europa non avrebbe problemi a concorrere lo zucchero bianco, considerando i costi del bioetanolo per auto. All'ingrosso oggi io pago lo zucchero di canna grezzo il doppio rispetto a quello bianco.
|
26/05/2013, 16:08 |
|
|