scherzi a aprte devi tenere conto di uan cosa di cui sono certo e cioe che il costo dello zucchero al di la di dazi e balzelli e' dovuto molto dal tipo di sugo denso estratto dalel bietole .
e qui dipende molto dalla latitudine , l'optimus e' compreso tra i 40 e i 45 parallelo
grandi linee tra il nord italia e la polonia che se nn sbaglio ad oggi e' il paese produttore maggiore dell'europa , e il secondo e' la francia e paesi bassi .
la raffinazione del sugo denso e' piu o meno facile a secoda del tipo di pectine dentro indipendentemente che sia da bietola che da canna.
se il discorso e' simile a quello delal bietola , non e' che la altitudine centra? non e' che nelel zone caraibice , la qualilta del sugo e' migliore? sia come qualita che come estrazione dello zucchero? al di al dei quantitativi estratti, cioe che per essere competittivi alla bietola si dovrebbero lavorare quantitativi minimi abstanza sostenuti x tutto il periodo di raccolta?
donrodrigo ha scritto:L'Europa difende lo zucchero bianco con dazi protettivi che rende lo zucchero di canna più costoso sui mercati dell'UE. Come risultato l'Europa da importatore di zucchero è diventata esportatore di zucchero.
link????
donrodrigo ha scritto:Se invece lo zucchero di canna è prodotto in Europa non avrebbe problemi a concorrere lo zucchero bianco, considerando i costi del bioetanolo per auto.
Esattamente quello che pensavo. Sicilia e Calabria avrebbero un tesoro nascosto da amministrare. Dato positivo per la crescita sociale ed economica del sud Italia. Però siamo sicuri che l'Europa non pone vincoli in merito (cioè sulla produzione di zucchero anche se si trattasse di zucchero non di bietola. Tipo quote latte)?
ah non mi parlare di tesori nascosti eh.. a parte lo zucchero bianco o di canna, conosci la stevia? secondo me è lo zucchero del futuro, piu salutare credo
essendo il quesito piu di natura legale che agronomico avete provato a chiedere all'avvocato del forum? al di la del costo della consulenza in se per se?
Lorenzo110 ha scritto:ah non mi parlare di tesori nascosti eh.. a parte lo zucchero bianco o di canna, conosci la stevia? secondo me è lo zucchero del futuro, piu salutare credo
ho trovato delle fonti secondo le quali la stevia cresce anche nel Sud dell'Inghilterra e dell'Ontario. Niente a che vedere comunque con il rendimento della canna(150/200 q. di zucchero a ettaro!). Dato il basso rendimento della Stevia, in Italia potrebbe venir fuori un prezzo da medicinale(come il latte di capra...per intenderci).
donrodrigo ha scritto:L'Europa difende lo zucchero bianco con dazi protettivi che rende lo zucchero di canna più costoso sui mercati dell'UE. Come risultato l'Europa da importatore di zucchero è diventata esportatore di zucchero.
link????
Scusa ho detto una bufala! Oggi è cambiato tutto. I dazi li hanno tolti qualche anno prima dell'inizio crisi. Ti allego un file.
scusate l'intromissione ma ce uan cosa che nonmi torna tralasciando x una attimo la canna da zucchero..
nella zona dei canelli ce ne uno che coltiva la stevia, ma che ne so io la ritirano secca x mettere nei decotti mischiata ad altre erbette , x fare gli infusi x i diabetici . e il dolce per cui nn dovrebbe essere dato dal saccarosio ,( perche se e' consigliato x i diabetici :::???), mi sa che e' una spece di edulcorante anturale un dolcificante..
per l'econimia di questa coltivazione dovrebbe essere inquadrata come pianta officinale( menta , rosmarino, salvia , basilico) piu che come pianta industriale al pari delal bietola o cereali patata , ecc ecc